Quantcast
FOCUS lunedì 9 MAGGIO: ci attende un POMERIGGIO a suon di ROVESCI E TEMPORALI
Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / FOCUS lunedì 9 MAGGIO: ci attende un POMERIGGIO a suon di ROVESCI E TEMPORALI

FOCUS lunedì 9 MAGGIO: ci attende un POMERIGGIO a suon di ROVESCI E TEMPORALI

La goccia fredda in quota, residuo del vortice di bassa pressione che ha interessato il Mediterraneo, continua ad alimentare condizioni di instabilità, che nel pomeriggio odierno tenderà ad acuirsi, complice il calore rilasciato dai terreni, dando origine a moti convettivi localmente importanti.
Nelle ore centrali del giorno tale aria calda, raggiungendo quote più elevate e quindi valori di pressione inferiori, tenderà a raffreddarsi e ad espandersi favorendo lo sviluppo di cumulonembi forieri di rovesci e temporali.

Ci attendiamo quindi un pomeriggio dinamico con rovesci e temporali diffusi su gran parte dell’entroterra siculo con possibili sconfinamenti lungo la costa meridionale, siracusano e localmente sul messinese.
Ci attendiamo fenomeni intensi, con precipitazioni anche a carattere di nubifragio lungo i principali comprensori montuosi, quindi fra Sicani, Madonie, Nebrodi e Iblei, fenomeni moderati altrove.
In serata cessazione dei fenomeni, ovunque salvo residue deboli piogge su trapanese, specie Egadi e siracusano.