Quantcast
FOCUS mercoledì 17 novembre: ancora FORTE MALTEMPO con NUBIFRAGI diffusi, attività elettrica e grandinate
Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / FOCUS mercoledì 17 novembre: ancora FORTE MALTEMPO con NUBIFRAGI diffusi, attività elettrica e grandinate

FOCUS mercoledì 17 novembre: ancora FORTE MALTEMPO con NUBIFRAGI diffusi, attività elettrica e grandinate

Un saluto a tutti i nostri lettori.

Dopo l’intensa fase perturbata che sta colpendo duramente la Sicilia, la giornata di domani mercoledì 17 novembre vedrà il rinnovarsi di condizioni di forte maltempo sulla nostra isola, con criticità diffuse.
Responsabile di ciò è un insidioso vortice depressionario di fatto incastrato fra la Sardegna e la Sicilia e alimentato da correnti molto umide in risalita da sud che invierà un nuovo impulso instabile che impatterà già dalla mattina di domani sulla nostra regione a partire dai settori occidentali.

Previsione per mercoledì 17 novembre

Al mattino: forte maltempo su trapanese, palermitano (specie occidentale), su queste aree i fenomeni saranno più intensi durante la notte; rovesci e temporali anche su area etnea, Peloritani e messinese ionico. Durante la mattina i fenomeni si estenderanno a tutto il settore meridionale interessato da rovesci e temporali anche intensi, possibili grandinate.
Dal primo pomeriggio i fenomeni tenderanno a spostarsi verso est insistendo in particolar modo fra messinese ionico e catanese, instabile altrove con fenomeni sparsi ma in miglioramento a partire da ovest.
In serata generale miglioramento con residui fenomeni su settore ionico e trapanese, specie sulle Egadi.

Temperature stazionarie e in linea con le medie stagionali.
Venti deboli o moderati meridionali.
Mari mossi o molto mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia