Quantcast
FOCUS mercoledì 28 agosto: FORTI TEMPORALI pomeridiani su quasi tutto l'entroterra della SICILIA
Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / FOCUS mercoledì 28 agosto: FORTI TEMPORALI pomeridiani su quasi tutto l’entroterra della SICILIA

FOCUS mercoledì 28 agosto: FORTI TEMPORALI pomeridiani su quasi tutto l’entroterra della SICILIA

Mercoledì 28 agosto si raggiungerà il culmine della fase instabile che sta interessando la nostra isola ad opera di una goccia fredda in quota posizionata ad est del Balcani.

Dopo una mattinata tranquilla, caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio, a partire dal primo pomeriggio assisteremo al rapido sviluppo di nuvolosità di tipo convettivo su gran parte dell’entroterra siculo, che darà origine a temporali anche forti associati a frequente attività elettrica specie su: nisseno ed ennese con forti nubifragi con possibili grandinate.
Temporali
anche intensi interesseranno anche l’entroterra del palermitano, del ragusano, del messinese, comprensorio etneo (nord e ovest) e localmente anche del trapanese. Saranno rari gli sconfinamenti lungo le coste a causa delle deboli correnti in quota, ci attendiamo quindi qualche isolato fenomeno lungo la costa meridionale e tirrenica (più probabile messinese e est palermitano)

Le temperature saranno in lieve diminuzione, più marcata sotto temporali.
Venti deboli di direzione variabile.
Mari: poco mossi.

 

Articolo di:  Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia