Buon pomeriggio e buona vigilia di Natale a tutti i lettori da parte della redazione del Cms.
In questi ultimi giorni, complice il rinforzo di un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana, abbiamo avuto una fase di tempo discreto e temperature, specie quelle diurne, gradevoli.
Tale fase tuttavia non avrà vita lunga, in quanto minacciata dall’arrivo di una nuova perturbazione di origine nord-Atlantica che, nel corso dei prossimi giorni, attraverserà la nostra penisola.
Essa sarà preceduta da un flusso di correnti umide e temperate, provenienti dal nord-Africa e seguita da masse di aria fredda ed instabile di estrazione artico-marittima.
PREVISIONE PER NATALE
Per quanto riguarda la Sicilia, nel corso della giornata di Natale, risentiremo di tale flusso umido e temperato che darà luogo ad estesi addensamenti nuvolosi, più compatti lungo le aree centro-occidentali e meridionali dell’isola ove non si esclude la possibilità che vi sia qualche isolato fenomeno di debole intensità.
Nel corso della seconda parte della giornata ed in serata, la nuvolosità ed i fenomeni tenderanno ulteriormente ad estendersi ed intensificarsi interessando, in particolar modo le aree centro-occidentali e settentrionali sicule, mentre altrove avremo condizioni di tempo più asciutto.
Venti da deboli a moderati, in prevalenza dai quadranti occidentali e sud occidentali.
Mari generalmente poco mossi, da poco mosso a mosso diverrà il Canale di Sicilia.
Le temperature massime risulteranno stazionarie lungo il settore sud-occidentale siculo mentre subiranno un aumento altrove, specie lungo il versante tirrenico e ionico. Per quanto riguarda le minime, avremo un generale incremento ovunque.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia