Quantcast
Fugace IMPENNATA TERMICA in arrivo: punte di +27/+28 °C su settore tirrenico e ionico
Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / Fugace IMPENNATA TERMICA in arrivo: punte di +27/+28 °C su settore tirrenico e ionico

Fugace IMPENNATA TERMICA in arrivo: punte di +27/+28 °C su settore tirrenico e ionico

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

L’ingresso di una perturbazione di origine nord-atlantica sul nord e il centro-Italia sarà all’origine di un intenso quanto fugace richiamo prefrontale di correnti molto miti provenienti dal nord-Africa.
Sarà appunto fugace in quanto lo sprofondamento verso sud della saccatura causerà un generale crollo delle temperature che si concretizzerà già dalla giornata di venerdì con l’arrivo anche di instabilità.

Per quanto riguarda le temperature nella giornata di giovedì 13 aprile le località che vivranno i valori termici più elevati saranno il settore tirrenico dove non escludiamo punte di +26/+27 °C e il settore ionico con particolare attenzione alle zone fra siracusano e catanese dove saranno possibili punte di +28 °C o localmente poco oltre.
Risulteranno più fresche in genere le coste meridionali, l’area costiera occidentale del palermitano, coste del trapanese e parte del messinese ionico dove le temperature faticheranno a raggiungere i +20/+21 °C.  

In conclusione alcune zone della Sicilia vivranno un breve assaggio d’estate prima di ripiombare in un contesto termico tardo autunnale o a tratti invernale, con l’arrivo di nuove piogge e temperature sotto le medie, ma ne riparleremo.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia