Quantcast
Il CLIMA e il TERRITORIO dell'ENNESE (Piazza Armerina)
Home / Natura e territorio / Il CLIMA e il TERRITORIO dell’ENNESE (Piazza Armerina)

Il CLIMA e il TERRITORIO dell’ENNESE (Piazza Armerina)

Piazza Armerina sorge sui Monti Erei a 729 metri sul livello del mare ma il punto più alto è di 877 metri.
Il clima è tipico della Sicilia centrale, con estati asciutte (con possibili pause temporalesche specie nel mese di agosto) ed inverni freddi con temperature che scendono sotto lo zero con gelate durante la notte soprattutto nella zona nord di Piazza Armerina.
Piazza Armerina ha un vasto territorio, circondata da fitti boschi e altopiani che oscillano tra i 700/ 800 metri sul livello del mare.
Il suo punto più alto è il Monte Campana Bannata (901 metri) punto più alto da cui si gode un magnifico panorama verso l’Etna e verso la piana di Catania.

RISERVA NATURALE ROSSOMANO GROTTASCURA- BELLIA: La riserva naturale orientata Rossomanno-Grottascura-Bellia è un’area naturale protetta situata nei comuni di Enna, Piazza Armerina e Aidone, costituito dalla vetta del monte Rossomanno (885 metri sul livello del mare).

IL PARCO RONZA importante polmone verde dell’isola frutto di un antico rimboschimento.

LE PIETRE INCANTATE: Pietre incantate sono un gruppo di pietre dalla forma vagamente antropomorfa all’interno della riserva.
Le pietre si sono in realtà formate per l’azione eolica del vento che le ha rese tali. Questa caratteristica richiama anche una certa curiosità nei visitatori del parco.

 

Articolo di: David Cartarrasa

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia