Quantcast
Il mese d'aprile si traveste d'INVERNO con FREDDO e piogge: tracciamo un primo bilancio
Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / Il mese d’aprile si traveste d’INVERNO con FREDDO e piogge: tracciamo un primo bilancio

Il mese d’aprile si traveste d’INVERNO con FREDDO e piogge: tracciamo un primo bilancio

Se il mese di marzo si era contraddistinto per il bel tempo e per le temperature sopra media, aprile è partito sotto il segno dell’instabilità.
Le previsioni che hanno preceduto i primi giorni del mese non hanno sbagliato: crollo delle temperature e piogge molto intense, specialmente in alcune aree della Sicilia.

Già nella giornata di domenica si erano registrate le prime precipitazioni, soprattutto nel versante orientale dell’isola, con un consistente calo delle temperature di 6-7 gradi.
La fase di maltempo si è intensificata nelle prime ore pomeridiane ed è durata per tutta la notte, con accumuli rilevanti in diverse località. Il preludio di un peggioramento che si è concretizzato all’alba del giorno seguente.


Lunedì 3 aprile, infatti, è stata, senza timore di smentita, la giornata peggiore dei questa fase instabile.
La neve ha fatto capolino poco oltre i 1000 metri di altezza imbiancando l’Etna ed i Nebrodi.
Precipitazioni piovose si sono verificate un po’ su tutta la regione, ma in particolar modo nel messinese, che non vedeva accumuli così importanti da numerosi mesi: basti pensare che soltanto nelle primissime ore della giornata alcune città hanno oltrepassato i 60 mm.

Nel pomeriggio di lunedì, il minimo si è avvicinato all’isola intensificando le correnti e causando la formazione di temporali che si sono abbattuti con violenza sempre nelle zone del messinese, senza alcun dubbio la provincia più colpita.
Proprio il capoluogo peloritano si è avvicinato ai 100 mm nel giro di 24 ore, così come numerose località dei Nebrodi.
Solo nella serata i fenomeni si sono attenuati, con il sole che ha fatto la sua comparsa soltanto nella giornata odierna, anche se molto timidamente.

Di seguito gli accumuli più considerevoli della fase instabile appena trascorsa:

Antillo 143 mm
Fiumedenisi 108 mm
Montalbano Elicona 86 mm
Novara di Sicilia 76 mm
Torregrotta 74 mm
Messina 70 mm

 

Articolo di: Davide Villaggio

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia