Un avvio d’estate come non si vedeva da anni quello del 2023, caratterizzato da temperature gradevoli e da instabilità frequente.
Ebbene nelle giornate di mercoledì e giovedì assisteremo ad un nuovo “scivolone” dell’estate grazie all’ingresso di una perturbazione atlantica che penetrando nel Mediterraneo, apporterà un diffuso peggioramento del tempo che coinvolgerà, anche se in modo non uniforme, anche la Sicilia.
Mercoledì 14 giugno
Condizioni: dopo una mattinata caratterizzata da nuvolosità sparsa e locali deboli piogge fra trapanese, palermitano e messinese, dal pomeriggio assisteremo ad un’intensificazione della copertura nuvolosa con possibili rovesci o temporali che potranno interessare in particolar modo sempre trapanese, palermitano e messinese (più al riparo area dello Stretto), altrove nubi sparse e asciutto con fenomeni al più isolati.
Le temperature saranno in graduale calo.
Venti deboli dai quadranti meridionali.
Mari: poco mossi.
Giovedì 15 giugno
Condizioni: l’ingresso del fronte freddo connesso alla perturbazione atlantica apporterà condizioni di diffusa instabilità con piogge e rovesci sparsi, localmente a sfondo temporalesco specie sul settore tirrenico. In serata ancora instabile sul settore tirrenico e ionico con rovesci sparsi, migliora altrove.
Le temperature: saranno in generale diminuzione.
Venti deboli o moderati di maestrale.
Mari generalmente mossi.
TENDENZA SUCCESSIVA
Venerdì ancora spiccata variabilità lungo il settore tirrenico con possibili fenomeni specie sul messinese, asciutto altrove. Sabato residua variabilità sul messinese al mattino, poi generale bel tempo a partire dal pomeriggio, bel tempo che proseguirà per tutto il weekend.
A partire dalla prossima settimana salgono le quotazioni dell’anticiclone africano con l’avvio di una fase calda e prettamente estiva su tutta la regione, ma ne riparleremo.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia