Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
A pochi giorni dall’avvio dell’estate meteorologica le condizioni atmosferiche non si presentano particolarmente stabili a causa dell’assenza, lungo il Mediterraneo centrale, di un’area anticiclonica ben strutturata a tutte le quote, ma è presente invece la propaggine orientale dell’anticiclone delle Azzorre i cui massimi di pressione si trovano posizionati sulle isole Britanniche, lasciando esposto il nostro territorio al passaggio in quota di un flusso umido ed instabile proveniente dal Mediterraneo occidentale e dal nord Africa, e lungo i bassi strati dell’atmosfera correnti più fresche provenienti dai quadranti orientali. L’interazione di queste differenti masse d’aria ed il passaggio di un cavo d’onda lungo il Mediterraneo centrale determinerà condizioni atmosferiche moderatamente instabili, con l’instabilità che risulterà più accentuata lungo le aree interne e anche lungo il settore tirrenico centro orientale, dove i fenomeni risulteranno più probabili ed estesi, ma anche altrove la nuvolosità ed i fenomeni non mancheranno ma risulteranno a carattere più isolato.
Il tutto in un contesto termico che non si discosterà molto dalle medie del periodo, salvo in quelle aree interessate dai fenomeni dove localmente potranno risultare inferiori alle medie del periodo.
Al momento non si vedono all’orizzonte l’arrivo di ondate di calore degne di nota, ma almeno condizioni atmosferiche più stabili rispetto agli ultimi giorni ed un incremento delle temperature di circa un paio di gradi.
Ma adesso dopo quest’analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni
EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 5 Giugno
Fin dalle prime ore del mattino e per buona parte della giornata su gran parte della nostra regione avremo condizioni di cielo da nuvoloso a localmente molto nuvoloso, con precipitazioni sparse un po’ ovunque da deboli a moderate.
Venti da deboli a moderati in prevalenza dai quadranti orientali.
Mari generalmente poco mossi, moto ondoso in aumento lungo il Canale di Sicilia ed il mar Ionio.
Temperature generalmente stazionarie o in lieve aumento.
Tempo previsto per Martedì 6 Giugno
Giornata che in mattinata già vedrà della diffusa nuvolosità ovunque a cui saranno associate delle precipitazioni da deboli a moderate, ma con tendenza nel corso del pomeriggio ad ulteriore intensificazione della nuvolosità specie lungo il settore centro settentrionale della Sicilia, dove saranno possibili dei fenomeni a carattere di rovescio o temporale.
In serata si assisterà ad una graduale attenuazione di nubi e fenomeni quasi ovunque, salvo delle locali precipitazioni che insisteranno lungo il settore nord orientale dell’isola.
I venti risulteranno da deboli a moderati dai quadranti orientali.
Mari da poco mossi a localmente mossi, specie il Mar Ionio ed il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Tempo previsto per la giornata di Mercoledì 7 Giugno
In mattinata avremo inizialmente condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con tendenza a partire dalla tarda mattinata ad una nuova intensificazione della nuvolosità specie lungo le aree interne ed i rilievi montuosi dell’isola, a causa della formazione e lo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna che potranno dar luogo a fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie lungo il comprensorio etneo e le aree interne del messinese.
In serata si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature generalmente stazionarie o in lieve ulteriore aumento.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia