Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Uno dei mesi più caldi degli ultimi decenni volge ormai al termine, lasciando in eredità un avvio d’estate decisamente vivace con temperature spesso superiori alle medie stagionali. Vediamo insieme come evolveranno i primi giorni del mese di luglio.
ANALISI
La perenne presenza di anomalie bariche negative in sede atlantica è all’origine del radicamento dell’alta pressione nord-africana su parte del continente europeo.
Anche l’inizio di luglio sarà caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone sub-tropicale anche se termicamente influenzerà marginalmente la nostra isola, grazie alla temporanea attenuazione dell’attività depressionaria sull’atlantico.
Il bel tempo sarà quindi garantito con temperature a quota 850 hPa (1500 metri circa) che oscilleranno fra i +18 °C e i +21/+22 °C sulle aree interne.
Avvicinandoci tuttavia alla metà della settimana, deboli infiltrazioni in quota potranno favorire locali disturbi sull’entroterra siculo anche se il contemporaneo ulteriore rinforzo dell’alta pressione, favorito da una nuova ciclogenesi in pieno atlantico, farà registrare un aumento delle temperature, in un primo momento limitato alle aree interne, più lontane dall’azione mitigatrice dei mari.
EVOLUZIONE
Da lunedì 1 a mercoledì 3 luglio
Condizioni: saranno giornate caratterizzate da condizioni di generale bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Durante il pomeriggio assisteremo alla locale formazione di nubi ad evoluzione diurna sulle aree interne, nubi che nella giornata di mercoledì potranno dare origine a fenomeni isolati per lo più su area etnea.
Temperature: i valori termici inizialmente saranno stazionari e in linea con le medie stagionali. Mercoledì registreremo un aumento delle temperature per lo più sulle aree interne con punte di +35/+36 °C.
Venti: la ventilazione si manterrà dai quadranti settentrionali e a regime di brezza lungo le coste.
Mari: calmi o poco mossi tutti i bacini.
Foto copertina: Nunzio Asta
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia