Un saluto ai nostri lettori da parte della redazione del CMS.
L’avvicinarsi dell’alta pressione sul Mediterraneo ha sancito una tregua dal maltempo che ha flagellato a più riprese la nostra isola garantendo un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche e un generale aumento delle temperature.
ANALISI
Dopo un venerdì senza grandi scossoni, l’Europa si prepara ad un vero e proprio stravolgimento a livello barico, cambiamento che influenzerà pesantemente anche l’Italia.
Tutto avrà inizio da un’improvvisa virata di un ramo del “getto polare” che si fionderà sulla Francia per poi scivolare sulla penisola iberica. Ne scaturirà una profonda anomalia a livello barico che sarà all’origine di un cut-off depressionario sul mar ligure dalla giornata di sabato.
La depressione, alimentata da un vasto flusso di correnti molto umide provenienti da sud, tenderà ad approfondirsi rapidamente favorendo un primo peggioramento del tempo sul nord-Italia lasciando la Sicilia sotto un richiamo mite pre-frontale.
La presenza di un solido blocco anticiclonico sull’Europa dell’est non farà altro che comprimere la vasta perturbazione ormai formatasi, infittendo il gradiente barico orizzontale (rapporto fra la differenza di pressione tra due isobare contigue e la loro distanza).
Sarà inevitabile di conseguenza l’innesco di forti venti umidi meridionali che spazzeranno tutta l’Italia, Sicilia compresa, favorendo un ulteriore peggioramento del tempo con piogge anche intense che colpiranno praticamente tutto il paese.
Cerchiamo di capire adesso cosa riserverà il tempo per la nostra isola.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Venerdì 26 ottobre: Avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso al mattino su tutta l’isola specie sul settore centro-meridionale. Dal pomeriggio nubi in arrivo da sud con possibili deboli ed isolati fenomeni sul settore meridionale, asciutto altrove. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento e ovunque superiori alle medie stagionali. I venti soffieranno moderati dai quadranti meridionali mentre i mari risulteranno generalmente mossi.
Sabato 27 ottobre: cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso al mattino con possibili deboli ed isolati fenomeni sull’agrigentino. Dal pomeriggio cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque con schiarite sulla costa tirrenica. Possibili deboli fenomeni sul settore centro-meridionale. La sera molto nuvoloso con piogge a macchia di leopardo deboli o localmente moderate lungo la fascia meridionale. Le temperature saranno in lieve calo ma ancora superiori alle medie stagionali, venti sostenuti o forti di ostro/scirocco tendenti a scirocco la sera dove sul settore tirrenico potranno toccare picchi di 70-80 km/h. Per quanto riguarda i mari il Canale di Sicilia risulterà molto mosso, mossi i restanti bacini.
Domenica 28 ottobre: tempo perturbato su trapanese (nella prima parte della giornata) tutto il settore centrale, meridionale e ionico con piogge diffuse e rovesci sparsi, possibili temporali. Il settore tirrenico risulterà più al riparo con fenomeni al più isolati e disorganizzati. Temperature in lieve aumento sul settore centro-orientale, in lieve calo altrove; i venti soffieranno sostenuti o forti di scirocco mentre i mari risulteranno mossi o molto mossi.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/