Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Giunti al giro di boa della stagione invernale le condizioni atmosferiche continuano ad essere improntate verso la diffusa stabilità, determinando condizioni di tempo stabile e assenza di precipitazioni significative, non solo sulla nostra regione ma anche su gran parte dell’Europa centro occidentale dove insiste da tanti giorni un campo di alta pressione con contributo sub tropicale in quota che mantiene lontano le piovose perturbazioni atlantiche, costrette a transitare alle alte latitudini europee e atlantiche.
Nel corso dei prossimi giorni il quadro barico su buona parte dell’Europa centro meridionale non subirà particolari variazioni ma avremo soltanto il transito, tra la giornata di Mercoledì e di Giovedì, di un cavo d’onda in arrivo dal medio Atlantico preceduto da un promontorio anticiclonico mobile di matrice sub tropicale, che determinerà un ulteriore rialzo termico.
Per una possibile svolta delle condizioni atmosferiche dovremmo attendere il prossimo fine settimana, quando potrebbe giungere sul Mediterraneo centro occidentale un’area depressionaria che potrebbe riportare delle precipitazioni più organizzate anche sul nostro territorio regionale, ma di questa possibile tendenza ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti, per il momento ci soffermeremo a dare uno sguardo al tempo previsto per i primi giorni della settimana entrante.
Tempo previsto per Lunedì 5 Febbraio
In mattinata avremo condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso quasi ovunque, salvo locali foschie o banchi di nebbia lungo le aree interne dell’isola che durante la mattinata tenderanno a dissolversi. Qualche nube in più potrà interessare inizialmente le aree occidentali dell’isola per poi estendersi nel corso della giornata lungo le aree della Sicilia settentrionale e anche di quella sud occidentale. A questa nuvolosità non saranno associate precipitazioni degne di nota mentre altrove il cielo si manterrà poco nuvoloso.
I venti risulteranno deboli o moderati dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente poco mossi ovunque, localmente mosso potrà risultare il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento.
Tempo previsto per Martedì 6 Febbraio
Giornata che fin dalle prime ore del mattino sarà caratterizzata da condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ovunque, tendenza nel corso della serata ad un parziale aumento della nuvolosità lungo il settore occidentale dell’isola.
Venti da deboli a moderati provenienti da ovest/sudovest.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature in ulteriore lieve aumento.
Tempo previsto per Mercoledì 7 Febbraio
Giornata che sarà caratterizzata già dalla mattinata da condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso ovunque con tendenza in serata ad un ulteriore intensificazione della nuvolosità lungo la Sicilia centro occidentale, dove non si esclude la possibilità di qualche isolata precipitazione di debole intensità.
Venti da deboli a moderati in prevalenza dai quadranti meridionali.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia