Quantcast
La Cina fa piovere per pulire l'atmosfera: merito dell' INSEMINAZIONE DELLE NUVOLE
Home / Rubriche / Meteo Italia ed Estero / La Cina fa piovere per pulire l’atmosfera: merito dell’ INSEMINAZIONE DELLE NUVOLE

La Cina fa piovere per pulire l’atmosfera: merito dell’ INSEMINAZIONE DELLE NUVOLE

Non è la prima volta che i cinesi modificano il tempo meteorologico in occasione di un evento di prestigio e l’averlo fatto nuovamente significa che sono ormai padroni della tecnica.
L’hanno fatto poco prima di una parata nel corso delle celebrazioni del centenario della fondazione del Partito Comunista Cinese, lo scorso luglio: la notizia è apparsa solo di recente, sul South China Morning Post, che riporta anche dichiarazioni di scienziati dell’Università di Tsinghua. Lo scopo della “semina delle nuvole” (cloud seeding) per indurre la pioggia, ore prima della parata, era quello di abbattere gli inquinanti atmosferici, che erano in concentrazioni così elevate da rendere l’aria quasi irrespirabile e creare una coltre simile a una fitta nebbia.
Il risultato è stato più che soddisfacente e, riporta il quotidiano, tutti hanno potuto godersi l’intera parata sotto uno splendido cielo azzurro.


La tecnica di inseminazione delle nuvole consiste nel rilasciare, sopra a nuvole già presenti, particelle di ioduro d’argento: i piccoli granuli di sale servono per agglomerare le piccolissime gocce d’acqua che formano le nuvole in gocce sufficientemente grosse e pesanti da precipitare al suolo, ossia da formare pioggia.

L’inseminazione su Pechino è stata condotta con razzi sparati la sera precedente la parata, quando il cielo si era annuvolato: stando ai testimoni, il lancio dei razzi “sembrava un’azione di guerra”.
La pioggia è arrivata due ore dopo l’inseminazione.

CREDIT: FOCUS