Nella giornata di domani, venerdì 29 ottobre, il vortice ciclonico simil-tropicale, in questo momento situato a est di Malta, tenderà ad avvicinarsi alle coste ioniche siciliane dando vita a condizioni atmosferiche di spiccata instabilità sulla nostra regione, in particolare lungo la Sicilia orientale, con precipitazioni intense e forti raffiche di vento.
Nel corso della giornata intense precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, interesseranno i settori orientali della nostra regione, in particolar modo le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Le precipitazioni coinvolgeranno, a partire dalle ore notturne, Siracusano e Ragusano per poi estendersi nel corso della mattinata al Catanese e, più marginalmente, alla provincia di Messina.
Non è da escludersi un coinvolgimento della Sicilia settentrionale, in particolare del Messinese tirrenico, ove però i fenomeni saranno meno marcati; il tutto dipenderà dall’effettiva traiettoria che seguirà il vortice, molto difficile da prevedere.
I venti si disporranno forti o molto forti dai quadranti nord-orientali lungo la Sicilia orientale, con raffiche di burrasca o burrasca forte, moderati dai quadranti orientali lungo la Sicilia settentrionale e moderati dai quadranti occidentali lungo la Sicilia meridionale. Temperature: in calo.
Mari: agitato o molto agitato lo Ionio, molto mosso o localmente agitato lungo le coste del ragusano il Canale di Sicilia, mosso o poco mosso il Tirreno.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia