Le dinamiche meteorologiche del prossimo fine settimana saranno segnate dal transito di una perturbazione di origine atlantica che favorirà un peggioramento delle condizioni meteorologiche lungo in versante tirrenico della nostra Regione, specie nel corso della giornata di domenica. Tale centro di bassa pressione favorirà, inoltre, una generale diminuzione delle temperature su tutto il territorio regionale.
Sabato 17 agosto 2o24
Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o, a tratti, velato su tutta la Regione. A partire dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa su buona parte del territorio regionale; in tale contesto, nel corso delle ore pomeridiane, precipitazioni di moderata intensità, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, interesseranno l’area etnea e nebroidea. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi nel corso della serata.
Temperature: in graduale diminuzione lungo il versante tirrenico, stazionare o in locale lieve aumento altrove. Saranno possibili locali picchi fino a +41°C/+42°C sulla Piana di Catania.
Vento: molto debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino ed in serata. A partire dalle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, con debole o moderata intensità.
Mare: poco mosso il Tirreno, da poco mossi a mossi gli altri bacini.
Domenica 18 agosto 2o24
Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso su tutta la Regione. A partire dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa lungo il versante tirrenico; in tale contesto, nel corso delle ore pomeridiane e serali, sono attese precipitazioni di moderata o forte intensità, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di nubifragio con associate grandinate e forti raffiche di vento.
Temperature: in lieve diminuzione.
Vento: molto debole da direzione variabile di notte ed al mattino. A partire dalle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà dai quadranti occidentali con intensità prevalentemente moderata. In tale contesto, saranno possibili locali raffiche fino a burrasca su area etnea e coste del palermitano. I vento tenderà ad attenuarsi nel corso della serata.
Mare: da poco mossi a mossi tutti i bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia