L’immagine satellitare che vi mostriamo è la rappresentazione più eloquente di ciò che accadrà sulla Sicilia nei prossimi giorni.
Masse d’aria molto calde di diretta estrazione algerina, veicolate da termiche a quota 850 hPa (1500 metri circa) che raggiungeranno locali picchi di +26/+27 °C nelle aree interne, avvolgeranno la Sicilia apportando temperature particolarmente elevate.
Scendendo nel dettaglio i giorni più caldi saranno venerdì sabato e domenica dove nelle aree interne, specie catanese ed ennese si potranno toccare punte di +41/+42 °C o poco oltre.
Caldo meno intenso sicuramente lungo le coste dove le temperature difficilmente supereranno i +31/+32 °C (salvo locali favonizzazioni), ma, complici i tassi di umidità via via sempre più elevati, risulterà comunque particolarmente fastidioso.
Basterà comunque allontanarsi dal mare e spostarsi di qualche chilometro verso le aree interne, che le temperature tenderanno a risalire rapidamente, un esempio sarà Palermo dove fra aree costiere e aree pedemontane si potranno registrare differenze termiche anche dell’ordine di 5/6 °C.
A partire da lunedì, l’anticiclone africano tenderà ad indietreggiare sotto la pressione di una saccatura proveniente dal nord-Europa, con le temperature che inizieranno a scendere a partire dal settore occidentale e aree costiere tirreniche.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia