Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del Cms!
Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da tempo instabile soprattutto lungo il settore tirrenico, con rovesci sparsi accompagnati da aria fredda di origine artica.
L’alta pressione che ha interessato la nostra isola negli ultimi giorni avrà vita breve. A partire dalla serata di domani una goccia fredda si muoverà dai Balcani verso il sud Italia, interessando parzialmente anche la Sicilia, con un peggioramento del tempo soprattutto sui settori centro-settentrionali. La giornata più instabile sarà quella di sabato con la possibilità di rovesci anche a carattere temporalesco lungo il settore tirrenico, mentre sarà più asciutto spostandosi verso le zone meridionali. Goccia che sarà accompagnata da aria fredda di origine artica, con termiche a 850hpa fino a 0/-1°C, per cui attese nevicate sui rilievi settentrionali oltre i 1100/1200m. Graduale miglioramento nella giornata di domenica, quando la goccia fredda si sposterà definitivamente sulla Grecia.
Venerdì 29 novembre
Prima parte della giornata caratterizzata da cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutti i settori. Dal pomeriggio e poi in serata, graduale aumento della nuvolosità sui settori occidentali e settentrionali con la possibilità di rovesci sparsi di debole o moderata intensità.
Temperature stazionarie nei valori massimi, in lieve calo nei valori minimi dalla serata.
Venti di ponente di moderata intensità.
Mari in generale mossi, poco mosso il Tirreno orientale.
Sabato 30 novembre
Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte dell’isola, con addensamenti più compatti sul settore centro-settentrionale dove saranno possibili rovesci di debole o moderata intensità. Breve pausa nelle ore centrali della giornata con schiarite più ampie a cui seguirà un nuovo peggioramento grazie all’afflusso di aria fredda anche alle alte quote (attesa una -30°C a 500hpa sul messinese). In questa seconda fase rovesci irregolari anche a carattere temporalesco sul settore settentrionle, specie tra messinese e zone montuose di Nebrodi, Peloritani e Madonie. Nevicate attese su queste zone oltre i 1100/1200 metri, con uno 0 termico che si attesterà mediamente sui 1400/1500 metri. Altrove schiarite più ampie.
Temperature in calo sia nei valori massimi che minimi, sotto le medie del periodo anche di 4/5°C.
Venti di moderata intensità inizialmente di maestrale, in rotazione a tramontana in serata.
Mari mossi o molto mossi.
Domenica 1 dicembre
Giornata caratterizzata da cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia centro settentrionale, con ancora la possibilità di rovesci sparsi di debole o moderata intensità, specie sul settore tirrenico. Schiarite più ampie spostandosi verso le coste meridionali dove i fenomeni risulteranno via via meno probabili.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi, sotto le medie stagionali.
Venti di tramontana di debole o moderata intensità.
Mari mossi o molto mossi.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia