Quantcast
Lunedì PICCO del CALDO AFRICANO con punte di +35 °C, da martedì si torna alla normalità
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Lunedì PICCO del CALDO AFRICANO con punte di +35 °C, da martedì si torna alla normalità

Lunedì PICCO del CALDO AFRICANO con punte di +35 °C, da martedì si torna alla normalità

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Tra la Francia ed il golfo di Biscaglia insiste da più giorni una circolazione di bassa pressione alimentata da masse di aria fredda ed instabile in arrivo dal nord Atlantico che poi tenderanno a spingersi fin verso la Penisola Iberica e l’Africa nord occidentale, andando ad attivare sul Mediterraneo centrale un flusso di correnti calde ed umide ma moderatamente instabili provenienti dall’entroterra algero-tunisino, determinando condizioni di tempo variabile per il passaggio di nuvolosità in prevalenza stratificata. Non si esclude che in mezzo a questa nuvolosità possa esservi qualche isolato temporale a base alta in grado di dare luogo a dei brevi rovesci misti a sabbia. Oltre alla nuvolosità vi è anche un’elevata concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione. Il tutto accompagnato da temperature ben al di sopra delle medie stagionali.
Fino alla giornata di domani dovremmo fare i conti con questo flusso d’aria proveniente dal nord Africa, poi tra la giornata di Martedì e di Mercoledì, con il transito verso levante della struttura depressionaria giungeranno masse d’aria più fresche di origine atlantica che determineranno un incremento della nuvolosità ed un discreto calo delle temperature nelle medie del periodo.
Ma adesso diamo uno sguardo più dettagliato al tempo per i prossimi giorni.

Tempo previsto per Lunedì 20 Maggio
Giornata all’insegna del cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con il passaggio di nubi stratificate che, accompagnate da una discreta concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione renderanno il cielo lattiginoso.
Venti moderati con locali rinforzi dai quadranti sud orientali.
Mari: mosso il Canale di Sicilia ed il mar Ionio, poco mosso il mar Tirreno.
Temperature in generale aumento con i valori che risulteranno al di sopra delle medie stagionali.


Tempo previsto per Martedì 21 Maggio

Fin dal mattino lungo la Sicilia centro settentrionale si assisterà ad un incremento della nuvolosità a cui potranno essere associate delle precipitazioni a carattere sparso di debole e moderata intensità. Altrove avremo delle ampie schiarite che nel corso della serata si espanderanno a gran parte del territorio.
Venti da deboli a moderati in prevalenza dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in generale diminuzione, più sensibile lungo il settore occidentale e settentrionale dell’isola

Tempo previsto per Mercoledì 22 Maggio
Giornata all’insegna del cielo poco nuvoloso salvo qualche locale addensamento lungo il messinese, ma con scarso rischio di fenomeni. Nel resto dell’isola il sole sarà il protagonista indiscusso della giornata.
Venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali.
Mari: da poco mosso a temporaneamente mosso il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

 

Articolo di:  Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia