Le dinamiche meteorologiche del prossimo fine settimana saranno contraddistinte dalla presenza tra la penisola italiana ed il continente africano di un vortice depressionario a cui sarà associato un minimo di bassa pressione al suolo che, dalle coste tunisine, tenderà a traslare verso il basso Ionio.
Ciò determinerà l’instaurarsi di condizioni di marcata instabilità atmosferica sulla nostra Regione, specie nel corso della seconda parte della giornata di sabato con fenomeni intensi, forti raffiche di vento e violente mareggiate, specie sulle coste ioniche. Le precipitazioni potranno anche assumere carattere di nubifragio, segnatamente sui settori nord-orientali, complice l’interazione tra le correnti di levante e scirocco e la complessa orografia delle vallate comprese tra l’Etna ed i Peloritani (effetto Alcantara-Agrò) che darà vita a fenomeni temporaleschi di natura autorigenerante, con possibili sconfinamenti anche sul messinese tirrenico.
Sabato 20 Maggio 2023
Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale con possibili deboli fenomeni sparsi. A partire dalle ore centrali della giornata, è atteso un incremento della copertura nuvolosa sulla Sicilia orientale e sui settori occidentali della Regione. In tale contesto, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale interesseranno messinese, catanese, ennese, nisseno e siracusano. Tali fenomeni, che specie sul messinese ionico, avranno natura autorigenerante (effetto Alcantara-Agrò) e non si esclude che possano sconfinare sulla fascia tirrenica, potranno anche assumere carattere di nubifragio con associate grandinate e forti raffiche di vento. Non si escludono locali nubifragi anche su trapanese e palermitano nel corso delle ore pomeridiane e a sera.
Temperature: minime stazionarie o in locale lieve aumento con valori generalmente compresi tra +12°C e +17°C. Massime in lieve diminuzione con valori generalmente compresi tra +16°C e +23°C.
Venti: prevalentemente forti o molto forti dai quadranti orientali. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte, con locali picchi anche superiori a 100 km/h sul messinese tirrenico.
Mari: molto mosso il Tirreno, agitati gli altri bacini. Molto agitato, a tratti, lo Ionio.
Domenica 21 Maggio 2023
Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale. In tale contesto, di notte ed al mattino, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale interesseranno i settori tirrenici e ionici per poi estendersi, a partire dalle ore centrali della giornata, alla restante parte della Regione. Un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso a partire dalle tarde ore serali. Non si esclude, a sera, la possibile formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia sulla fascia tirrenica.
Temperature: minime stazionarie con valori generalmente compresi tra +12°C e +17°C, massime in diminuzione con valori generalmente compresi tra +16°C e +19°C.
Venti: prevalentemente deboli o moderati da levante, localmente sostenuti sulla Sicilia orientale. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte su area etnea e peloritana nel corso della notte e delle prime ore del mattino. Mari: mosso il Tirreno, molto mossi gli altri bacini. Agitato lo Ionio di notte ed al primo mattino.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia