Una circolazione di bassa pressione, posizionata tra il mar Ligure e la Corsica, continuerà a richiamare sul Mediterreneo fresche e umide correnti nord-atlantiche. Contemporaneamente, lungo il bordo meridionale della depressione, un secondo fronte colmo di aria più mite, risalità dal Nordafrica a partire dal pomeriggio: tale dinamica innescherà un corposo peggioramento su Sicilia centro-settentrionale, aree tirreniche centro-meridionali e versante adriatico tra la sera di oggi e la notte di mercoledì. Sulla nostra isola, tale inasprimento delle condizioni meteorologiche sarà anticipato da una spiccata variabilità atmosferica con rovesci e temporali che, durante le ore più calde, tenderanno ad interessare sopratutto le aree isolane con fenomeni in possibile sconfinamento lungo la costa tirrenica.
EVOLUZIONE PER LE PROSSIME ORE:
A partire dal pomeriggio veloce aumento dell’attività cumuliforme lungo le zone interne con annuvolamenti anche corposi pronti ad evolvere in rovesci e locali spunti temporaleschi tra entroterra agrigentino, trapanese e appenino siciliano con fenomeni localmente moderati-forti, che visto le correnti in quota da SW, potrebbero spingersi anche lungo la fascia tirrenica. Rinnovate condizioni favorevoli allo sviluppo di instabilità termoconvettiva anche lungo la Sicilia centro-orientale, dove tra nisseno, ragusano ed area etnea elevati indici di CAPE (quantità di energia disponibile per la convezione) e THUNDERSTORM INDEX (rischio di sviluppo di temporali) indicano concrete possibilità per lo sviluppo di manifestazioni temporalesche anche importanti nelle suddette zone con fenomeni localmente abbondanti.
Contemporeamente, tra Tunisia e il canale di Sicilia, fortissime correnti in quota faranno affluire l’aria più fresca ed umida atlantica in arrivo da nord-ovest che, contrastandosi con la più temperata aria mite/calda in risalita da sud, creerà condizioni molto favorevoli all’insorgere di un pericoloso fronte temporalesco pronto a risucchiare energia ed umidità dalle acque marine (Storm Relative Helicity a fondoscala sulle coste meridionali sicule; trattasi di un valore che sta’ ad indicare la possibilità di forti celle temporalesche o la formazione di trombe d’aria). Tra la sera e la notte le province centro-occidentali saranno colpite da rovesci e temporali accompagnati da frequente attività elettrica e colpi di vento. Possibili nubifragi. Con il passare delle ore, l’ammasso temporalesco si muoverà verso nord/est andando ad interessare marginalmente anche messinese e catanese. In nottata miglioramento sostanziale ovunque con spettacolari tempeste di fulmini visibili sul mar Tirreno, in allontanamento.
Articolo di: Davide Pitarresi
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/