Un saluto a tutti i nostri lettori da parte della redazione del Cms.
Il Mediterraneo centrale, nel corso dei prossimi giorni, continuerà ad essere sede di una serie di perturbazioni che renderanno il nostro clima sempre instabile.
Non si chiude quindi la porta atlantica, infatti, dopo una temporanea tregua dei fenomeni, tra la tarda serata di lunedì e la prima parte della giornata di martedì, giungerà successivamente, sulle nostre regioni, una nuova area perturbata che darà vita ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra isola.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per lunedì 7 dicembre
Fin dalle prime ore del mattino, e per gran parte del giorno, avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del territorio regionale, con piogge a carattere di rovescio o temporale intervallate da brevi e temporanee schiarite. I fenomeni interesseranno principalmente le aree occidentali e sud occidentali dell’isola, il settore tirrenico centro occidentale, e le isole a nord della Sicilia. I fenomeni assumeranno carattere nevoso sui rilievi montuosi al di sopra dei 1500-1600 metri.
In serata, tendenza, ad una generale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni.
I venti saranno moderati o localmente forti dai quadranti occidentali e sud occidentali.
Mari generalmente molto mossi, con mareggiate lungo le coste esposte, specie lungo quelle del settore sud occidentale siculo.
Temperature generalmente stazionarie.
Tempo previsto per martedì 8 dicembre (Immacolata)
Inizialmente condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ovunque, con ampie schiarite alternati a temporanei annuvolamenti.
A partire dal primo pomeriggio, si assisterà ad una graduale intensificazione della nuvolosità, ad iniziare dalle aree occidentali e sud occidentali dell’isola, a cui sarà associata a precipitazioni di debole e moderata intensità con tendenza, nel corso della serata ad un’ulteriore intensificazione ed estensione dei fenomeni a gran parte del territorio regionale, tranne il settore ionico che vedrà fenomeni meno intensi e a carattere sparso.
Venti moderati o localmente forti dai quadranti sud occidentali.
Mari da mossi a localmente molto mossi con possibili mareggiate lungo le coste esposte, specie quelle della Sicilia sud occidentale.
Temperature in lieve e temporaneo rialzo.
Tempo previsto per mercoledì 9 dicembre
Fin dal mattino e per gran parte della giornata avremo, su gran parte della Sicilia, condizioni di cielo da nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso con precipitazioni diffuse alternate a brevi pause asciutte. I fenomeni potranno risultare a carattere di rovescio o temporale, specie lungo le aree della Sicilia centro occidentale e sud occidentale. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso lungo le aree montuose al di sopra dei 1200-1300 metri.
Nuvolosità meno intensa lungo le aree ioniche ove le precipitazioni risulteranno meno intense ed estese, intervallate da pause asciutte.
In serata ed in nottata, tendenza ad una parziale attenuazione dei fenomeni ovunque.
Venti da moderati a localmente forti dai quadranti occidentali.
Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.
Temperature in generale diminuzione.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia