La violenta sciroccata prevista ampiamente dai principali modelli di calcolo si è puntualmente presentata. Raffiche tempestose hanno spazzato la Sicilia causando anche danni in alcuni casi ingenti .
Il primato della raffica più intensa spetta a Novara di Sicilia, nel messinese, con un picco di 154 km/h registrato nella serata di ieri. A seguire San Pier Niceto con 145 km/h. Per quanto riguarda la isole minori spicca il valore di Pantelleria con una raffica di 111 km/h.
Previsione per martedì 23 aprile: in nottata tenderanno ad attenuarsi i venti di scirocco a partire dalle province occidentale con gli ultimi picchi fra i 50-60 km/h che si registreranno sull’estremo nord-est dell’isola. Durante la mattinata si faranno strada schiarite anche se il cielo si manterrà ancora lattiginoso per via del pulviscolo sahariano in sospensione. La ventilazione si manterrà moderata da sud, tendente a libeccio sulle aree interne mentre lungo il settore settentrionale la brezza tenderà a conquistare la costa favorendo un moderato calo delle temperature ma un aumento della nuvolosità. Nel pomeriggio assisteremo alla formazione di locale nuvolosità sul settore centro-settentrionale, nuvolosità che potrà dare origine a piovaschi sparsi e qualche rovescio, altrove il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso, salve qualche addensamento in più sulla costa ionica. La sera cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo locali addensamenti lungo la costa ionica. I venti si manterranno moderati o tesi dai quadranti orientali, meridionali sulla costa tirrenica, specie del messinese, venti deboli sul trapanese e palermitano occidentale.
Temperature: valori termici in calo sul settore tirrenico e occidentale anche di 4/6 gradi, in deciso aumento altrove, specie su catanese, ennese e siracusano con punte di +25/+26 °C.
Mari: molto agitato lo Ionio, tendente ad agitato dal pomeriggio, agitati i bacini meridionali tendenti a molto mossi nel pomeriggio, mosso il Tirreno.
Mercoledì 24 aprile: la giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. In serata nubi alte e stratificate in arrivo da sud. Le temperature saranno in generale aumento con punte di +26/+28 °C sulle aree interne del trapanese, ennese, nisseno e fra catanese e siracusano. I venti soffieranno moderati dai quadranti meridionali tendenti a disporsi da nord-est sulla costa meridionale dove risulteranno a tratti forti a causa della possibile ricaduta favonica. Mari: agitato lo Ionio, molto mossi i bacini meridionali, mosso il Tirreno.
Giovedì 25 aprile: nubi sparse al mattino in rapido diradamento. La giornata proseguirà all’insegna del bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature saranno in ulteriore aumento con punte di +28 °C sul settore centro-meridionale, fino a +24/+25 °C altrove. Venti sostenuti dai quadranti orientali fra ragusano, siracusano, basso nisseno e settore orientale in genere, deboli o moderati di direzione variabile altrove. Mari: molto mosso lo Ionio, mossi i bacini meridionali, poco mosso il Tirreno.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia