Quantcast
Meteo didattica – Alla scoperta delle nubi: le “nubi a muro"
Home / Rubriche / Didattica / Meteo didattica – Alla scoperta delle nubi: le “nubi a muro”

Meteo didattica – Alla scoperta delle nubi: le “nubi a muro”

Una nube a muro (in inglese wall cloud) è una caratteristica accessoria riscontrabile in alcuni cumulonembi. Da esse può talvolta formarsi un tornado mesociclonico e/o sistema temporalesco di forte intensità del tipo supercella. D’improvviso si isolano dal contesto del cumulonembo principale e subiscono un abbassamento in direzione del suolo, assumendo la tipica forma a parete.

La nube a muro nasce per il fatto che la corrente discendente all’interno del cumulonembo, invece di abbattersi al suolo dietro al temporale, viene richiamata all’interno della nube temporalesca da un movimento rotatorio indotto dal mesociclone interno alla supercella.
Parte di quest’aria fredda si infiltra nella corrente ascendente calda e, avvolgendosi a spirale intorno ad essa, viene spinta nuovamente verso l’alto. Poiché il punto di rugiada di una massa di aria fredda si trova a una quota inferiore rispetto a quello di una massa di aria più calda, l’aria fredda infiltrata condenserà ad una quota altimetrica inferiore, formando così la nube a muro.

Una nube a muro può essere grande da 250 metri a quasi 8 chilometri.

 

Articolo di: Salvo Bellavista

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/