Un saluto ai nostri lettori dalla redazione del CMS.
Continua l’assaggio d’estate che sta interessando mezza Europa; nei prossimi giorni infatti l’alta pressione africana favorirà la persistenza del caldo fuori stagione sulle regioni del centro-nord Italia, oltre che su molte zone dell’Europa centrale. Proprio durante il prossimo weekend, l’anticiclone raggiungerà la sua massima espansione con massimi pressori diffusamente sopra i 1025 hPa. Contemporaneamente il Vortice Islandese riattiverà il flusso atlantico alle alte latitudini costringendo l’anticiclone a ritirarsi verso zone più meridionali oltre che a favorire il naturale spanciamento verso est dell’Alta pressione delle Azzorre che, entro lunedì, andrà a ricucire la debole goccia fredda in quota che ha interessato il centro-sud italiano alimentata dalla persistente lacuna barica mediterranea che ha impedito il verificarsi di condizioni atmosferiche stabili.
Nel corso del fine settimana, durante le giornate di venerdì e sabato, la Sicilia vedrà ancora lo sviluppo di temporali pomeridiani sulle zone interne (fenomeni a tratti intensi sui rilievi), pronti a sconfinare localmente lungo coste e pianure limitrofe, Non mancheranno ampi spazi soleggiati specialmente al mattino, sopratutto lungo le zone ioniche. Le temperature continueranno ad essere gradevoli senza grandi variazioni di rilievo, autunnali o quasi invernali lungo le zone interne interessate da temporali.
Domenica, cominceranno a manifestarsi i primi cenni di cambiamento sulla nostra isola. Il tempo diverrà maggiormente soleggiato su quasi tutte le province e l’instabilità pomeridiana dovrebbe manifestare i suoi effetti solo lungo l’area Etnea e localmente sulla zona dell’Iblei (le ultime zone dove ancora si faranno sentire gli sbuffi instabili nord-orientali).
L’Anticiclone delle Azzorre entro fine giornata avrà preso il controllo anche di queste ultime zone garantendo un inizio di settimana stabile e mite sulla Sicilia, prima di un possibile rialzo termico in settimana.
Articolo di: Davide Pitarresi
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/