Quantcast
Nuova fase di maltempo imminente, tempo instabile fino a mercoledì
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Nuova fase di maltempo imminente, tempo instabile fino a mercoledì

Nuova fase di maltempo imminente, tempo instabile fino a mercoledì

Piogge previste per la ore 5:00 di lunedì – LAM a base GFS

L’anticiclone delle Azzorre (con leggere estrazioni di aria africana) sta’ in queste ore completando la sua “elevazione” verso nord-est a causa di una goccia fredda atlantica situata ad ovest del Portogallo. Il suo bordo più orientale riuscirà a spingersi fin verso il mar Baltico (dove in questi giorni è attiva una vasta aria depressionaria che provoca forte maltempo). Si verrà così a creare un corridoio privo di figure anticicloniche importanti lungo l’Europa orientale con una saccatura colma di aria fresca ed instabile in veloce discesa verso sud-ovest che favorirà un impulso perturbato in grado di spingersi fin verso le regioni centro-meridionali italiane nelle prossime ore. Tra la tarda serata odierna e la nottata di lunedì tale dinamica favorirà la nascita di un centro di bassa pressione sul mar Ionio che accentuerà le condizioni di maltempo sulla Sicilia e parte delle nostre regioni meridionali con piogge e temporali sparsi nella giornata di lunedì. Martedì instabilità sparsa continuerà ad interessare la nostra isola con fenomeni localmente intensi e in gran parte temporaleschi per i forti contrasti termici. Un primo e lento miglioramento è previsto durante la giornata di mercoledì quando la circolazione depressionaria comincerà a traslare verso la Grecia. L’instabilità marittima sul basso Tirreno (dettata dalle correnti in quota prevalentemente settentrionali) dovrebbe esaurirsi nella notte di giovedì quando, secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, si verrebbero a creare le ultime occasioni per l’insorgere di fenomeni sparsi in mare aperto pronti ad interessare localmente il settore tirrenico (isole Eolie in primis). Le temperature saranno in diminuzione sia nei valori massimi che nelle minime. I venti soffieranno deboli-moderati dai quadranti settentrionali con mari che risulteranno mossi o molto mossi specialmente lungo il mar Tirreno.

Spaghi Ensemble – Meteo Altervista inerenti alle isole Eolie

EVOLUZIONE PER INIZIO SETTIMANA:

Lunedì 25 giugno: durante la notte piogge, rovesci e temporali attraverseranno parte della regione da nord-ovest verso sud-est. Possibili locali nubifragi tra agrigentino, trapanese, palermitano e messinese. Al mattino lento miglioramento a partire dalle aree occidentali, ancora piogge e locali temporali sulle rimanenti aree. Nel pomeriggio da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su parte del territorio regionale con qualche fenomeno lungo la fascia tirrenica, ancora maltempo lungo sull’area ionica e nel gelese. Temperature in diminuzione.

Martedì 26 giugno: tra la notte e il primo mattino fenomeni sparsi, localmente temporaleschi, lungo la fascia tirrenica. Tempo discreto altrove ma con nuovo moderato peggioramento lungo le province centro-orientali con piogge sparse e locali rovesci tra tarda mattinata e pomeriggio. Ancora tempo instabile sulla Sicilia settentrionale con lunghe pause asciutte intervallate da fenomeni in entrata da nord (specie su messinese). Tra la sera e la notte miglioramento su parte della Regione, ancora condizioni instabili lungo la fascia tirrenica con temporali marittimi notturni in possibile sconfinamento lungo le aree costiere. Temperature stazionarie o lievemente in calo.

Mercoledì 27 giugno: Cielo irregolarmente nuvoloso su palermitano e messinese tirrenico con piogge sparse e locali rovesci alternate a pause asciutte e soleggiate. Con il passare delle ore i fenomeni saranno relegati al messinese dove si attarderanno fino a sera. Possibili piogge anche sul comprensorio etneo. Tempo generalmente asciutto nelle rimanenti province con ampi spazi soleggiati. Temperature in ripresa, specie sulle province orientali.

 

Articolo di: Davide Pitarresi

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/