Quantcast
Nuova fiammata africana per il weekend con punte sopra i +40 °C
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Nuova fiammata africana per il weekend con punte sopra i +40 °C

Nuova fiammata africana per il weekend con punte sopra i +40 °C

Un saluto dalla redazione del CMS.
Il caldo, durante la settimana, ha concesso una breve tregua garantendo temperature pressochè in linea con le medie stagionali con qualche picco over +35 °C solo sulle vallate interne centro-orientali.

ANALISI

Un nuovo impulso perturbato sull’Europa occidentale sarà all’origine di una nuova breve ma intensa ondata di calore che colpirà la nostra isola fra sabato e domenica.
La perturbazione posizionandosi in un primo momento fra penisola iberica e Francia, richiamerà aria molto calda proveniente dal deserto algerino, aria che investirà la Sicilia pilotando isoterme a quota 850 hPa (1500 metri circa) prossime o localmente superiori a +25 °C.
Nella notte fra sabato e domenica, e durante la stessa domenica, il lento movimento verso est di tale figura depressionaria, favorirà un’accentuazione dei venti, divenendo il “gradiente barico orizzontale” (rapporto fra la differenza di pressione tra due isobare contigue e la loro distanza) sempre più fitto. Le aree esposte subiranno un sensibile aumento termico con le temperature al suolo che varcheranno in alcuni casi la soglia dei +40 °C
Rispetto alle 2 precedenti avvezioni calde, sarà più ampia la porzione di territorio isolano che sperimenterà temperature prossime ai +40 °C, ma scendiamo nel dettaglio.

EVOLUZIONE

Sabato 21 luglio: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno con modesti quantitativi di pulviscolo sahariano in sospensione. I venti saranno in graduale rotazione da libeccio e ostro (scirocco lungo il Canale di Sicilia). Sulla fascia tirrenica durante la mattina e il pomeriggio prevarranno le brezze da nord-est salvo locali sbuffi da sud, dalla serata sostenute/forti correnti di libeccio o di ostro sfonderanno sulla fascia tirrenica, specie del palermitano con punte fino a 60-70 km/h. Le temperature saranno in aumento ovunque con caldo intenso sull’entroterra e valori termici compresi fra +34 °C e +40 °C, locali picchi superiori fra ennese, siracusano e catanese.
Temperature più contenute lungo le aree costiere ma in aumento in serata sulla fascia tirrenica dove localmente si potranno superare i +30 °C. Mari calmi o poco mossi.

Domenica 22 luglio: cielo parzialmente nuvoloso al mattino sulla Sicilia occidentale, sereno o poco nuvoloso altrove. Dal pomeriggio aumento ovunque della nuvolosità di tipo medio-alta e cielo spesso nuvoloso (maggiori spazi soleggiati sul settore ionico). Quantitativi moderati di pulviscolo sahariano in sospensione. I venti saranno sostenuti o forti di libeccio al primo mattino sul settore tirrenico con ricaduta favonica (estremo nord-est escluso). Attenuazione dei venti dal pomeriggio sul settore tirrenico, mentre il libeccio soffierà moderato sui restanti settori con effetto favonico in particolare sulla fascia ionica centro-meridionale. Le temperature saranno in lieve calo sul settore tirrenico con tassi di umidità in aumento specie dal pomeriggio, temperature in aumento invece sul settore orientale specie sul siracusano con punte di +42/+43 °C (non sono da escludersi picchi di +45 °C sempre sul siracusano). Caldo intenso altrove con valori compresi fra i +35 °C e i +40 °C. Mari generalmente mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: l’avvio della prossima settimana sarà caratterizzato da un sensibile calo delle temperature grazie all’ingresso di venti di maestrale che spazzeranno via la calura riportando le temperature nei ranghi delle medie stagionali e ponendo di fatto fine a questa terza ondata di calore.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/