Quantcast
Nuova "INCURSIONE AFRICANA: ci attende un WEEKEND localmente estivo con punte di +29 °C - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Nuova “INCURSIONE AFRICANA: ci attende un WEEKEND localmente estivo con punte di +29 °C

Nuova “INCURSIONE AFRICANA: ci attende un WEEKEND localmente estivo con punte di +29 °C

Nel corso del fine settimana una perturbazione seguita da aria fredda andrà a sprofondare verso le isole Azzorre, dove determinerà la formazione di un profondo minimo depressionario in spostamento verso il Regno Unito. Questa dinamica causerà direttamente un rinforzo di un promontorio anticiclonico subtropicale continentale sul Mediterraneo e gran parte dell’Europa centrale, che andrà a veicolare masse d’aria eccezionalmente calde verso la Francia, la Svizzera, la Germania, l’Austria e il nord-Italia. La Sicilia si troverà sul bordo sud-orientale dell’anticiclone, dove le anomalie termiche positive saranno più contenute ma ugualmente significative; infatti, a circa 1500 m di altitudine sabato ritroveremo valori superiori di circa 8°C rispetto alle medie climatologiche.


EVOLUZIONE

Sia sabato che domenica saranno due giornate all’insegna del tempo stabile, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi per qualche nube bassa al mattino e al tramonto e qualche velatura passeggera.
Le temperature saranno molto miti di giorno nelle zone interne, con picchi di 24/26°C sabato e 26/29°C domenica, mentre saranno più contenute sulle coste dove soffierà brezza (massime non oltre i 24°C). Le minime saranno ancora fresche, con valori a di sotto dei 10°C su tutte le zone interne.
Mari calmi o poco mossi.

Il tempo potrebbe cambiare poi nel corso della prossima settimana per l’arrivo di una goccia fredda da nord, anche se la sua esatta traiettoria è di difficile inquadramento per i modelli numerici. E’ comunque molto probabile un deciso calo termico, mentre sono da valutare bene i possibili rovesci o temporali.

Articolo di: Giuseppe Visalli

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia