Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS
Continua a rimanere aperto il canale perturbato sull’Italia, alimentato da correnti di estrazione polare marittima. Da esso confluiscono una serie di perturbazioni provenienti dal nord-Atlantico che stanno interessando a più riprese il nostro paese, Sicilia compresa.
Nella giornata di domani una nuova profonda perturbazione porterà il suo perno sul medio-alto Tirreno con un minimo che raggiungerà una pressione prossima ai 993/994 hPa.
Tali livelli pressori favoriranno un infittimento del gradiente barico orizzontale con conseguente intensificazione dei venti che soffieranno a tratti da burrasca o forte burrasca con conseguenti possibili mareggiate specie lungo la costa tirrenica.
Ci attendono in sintesi altri due giorni piovosi e ventosi in un contesto termico prettamente invernale con nevicate che potranno scendere localmente sotto i 1000 metri, ma scendiamo nel dettaglio.
EVOLUZIONE PER I PROSSIMI GIORNI
Mercoledì 30 gennaio: peggiora al mattino a partire dal settore occidentale con deboli piogge sparse. Durante la giornata i fenomeni si estenderanno a tutta l’isola risultando più frequenti sul settore occidentale e quello centro-meridionale dove non escludiamo rovesci localmente intensi, un po’ più al riparo risulterà il settore ionico, specie il siracusano. Migliora in serata anche se rimarranno condizioni di spiccata variabilità fra palermitano e messinese con piogge sparse. Neve in serata sul settore tirrenico intorno agli 800-900 metri. Le temperature saranno in lieve calo dal pomeriggio mentre i venti al mattino soffieranno sostenuti dai quadranti meridionali, in rapida rotazione a maestrale dal pomeriggio dove assumeranno carattere di burrasca. Per quanto riguarda i mari, il moto ondoso sarà in aumento con il Tirreno e il Canale di Sicilia che diverranno agitati, molto mosso lo Ionio.
Giovedì 31 gennaio: durante la notte e il primo mattino forte instabilità sul settore tirrenico e costa meridionale con piogge e rovesci sparsi che potranno assumere localmente carattere temporalesco, altrove fenomeni sporadici mentre il tempo rimarrà asciutto con fenomeni al più isolati sul settore ionico. Migliora durante il pomeriggio anche se il cielo rimarrà molto nuvoloso e saranno possibili deboli fenomeni isolati. In serata ancora variabilità con qualche pioggia sul settore occidentale e tirrenico, asciutto altrove. Quota neve in rapida risalita fino a 1400/1600 metri durante il giorno, la sera anche oltre i 1700 metri. Le temperature saranno in generale rialzo, specie in serata mentre i venti ruoteranno nuovamente dai quadranti meridionali con rinforzi di libeccio sul settore tirrenico in serata. Mari molto mossi, agitato il Tirreno.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia