A pochi chilometri dalla foce del fiume Cassibile, in prossimità di Avola, lungo la costa orientale della Sicilia che si estende da Messina a Siracusa, si trova la cosiddetta “Spiaggia della Marchesa”, o comunemente chiamata dai siciliani e da chi la affolla nei mesi estivi “Spiaggia del Gelsomineto”.
Il nome “Marchesa” è utilizzato per raccontare che, negli anni passati, questa baia era località balneare dei marchesi di Cassibile, altro paesino del siracusano, famoso anche per i celebri “Laghetti di Cavagrande”.
La peculiarità che contraddistingue la baia è il colore della sabbia, che si presenta molto fine e bianca.
Altra particolarità è la cristallinità del mare, ove è davvero un piacere immergersi per un bagno durante l’estate.
Nei pressi della spiaggia vi è anche la Pineta, che prende il nome dalla stessa spiaggia, ovvero del Gelsomineto.Questo spazio, chiamato così anche per la presenza di tantissimi gelsomini, è altro punto di approdo per numerosi turisti, che rimangono inebriati dall’odore estasiante della pianta che, come detto sopra, riempie l’area verde.
Il folto bosco di pini marittimi si trova a pochissimi metri dalla spiaggia direttamente ai bordi della spiaggia, spesso sfruttata come parcheggio, ma che potrebbe dare anche l’idea di area camping.
Le scogliere di roccia calcarea, fanno da sfondo a questo posto paradisiaco. dove è possibile salire sulle rocce, seguendo il percorso che dalla baia conduce fino in altura.
Questa conformazione rocciosa, risparmia la baia dai venti meridionali, con il mare che difficilmente risulta mosso.
A nord della pineta, invece, si trova la Foce del Fiume Cassibile, che segna il confine tra i comuni di Avola e Siracusa.
L’area presenta una ricca fauna marina formata da spigole, anguille e cefali, oltre ad ospitare uccelli migratori come aironi, anatre e fenicotteri in determinate stagioni.
Articolo di: Davide Villaggio
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia