Quantcast
Oggi Solstizio d'Estate, giorno più lungo e avvio dell'ESTATE ASTRONOMICA
Home / Rubriche / Curiosità / Oggi Solstizio d’Estate, giorno più lungo e avvio dell’ESTATE ASTRONOMICA

Oggi Solstizio d’Estate, giorno più lungo e avvio dell’ESTATE ASTRONOMICA

Giugno segna l’inizio dell’estate con la giornata più lunga dell’anno, che dura 15 ore e 15 minuti. Nel 2024, il solstizio d’estate sarà il 20 giugno alle 22:51 ora italiana, secondo l’Unione Astrofili Italiani.

In questo momento, il Sole raggiunge il punto più a nord nel suo percorso apparente nel cielo, iniziando poi una lenta discesa. Durante questo giorno, il Sole resta sopra l’orizzonte per il massimo numero di ore, rendendo la notte la più breve dell’anno.

Per celebrare l’inizio dell’estate, la UAI ha organizzato l’evento “Welcome Summer! Sun Day”, invitando a creare attività ed eventi in tutta Italia sul tema del Sole e delle stagioni.

Il Solstizio d’estate più bello però lo puoi ammirare in Sicilia: torna l’appuntamento con lo straordinario rito della luce alla Piramide 38° Parallelo a Motta d’Affermo, la maestosa scultura della Fiumara d’Arte voluta da Antonio Presti.

Due weekendsabato 22 e domenica 23 giugno e il successivo sabato 29 e domenica 30 giugno – di visite gratuite per ammirare la magia della luce che filtra nella scultura. “Ringraziare l’ingratitudine” è il tema scelto per il solstizio d’estate 2024.

La piramide sarà visitabile all’interno, dalle 16:00 alle 18:30, attraverso un tunnel dove dal buio si passa alla luce, rivelando uno spazio ideato come luogo del pensare, un tempio della meditazione che parla di un altro potere, quello della Bellezza.

Il solstizio ritarda di quasi 6 ore ogni anno rispetto al precedente e si riallinea ogni quattro anni, come nel 2024, grazie agli anni bisestili, introdotti per evitare divergenze tra le stagioni e il calendario. A causa di queste variazioni, il solstizio d’estate può cadere il 20 o il 21 giugno. Nel 2025, l’aggiunta del ritardo di 6 ore farà sì che il solstizio cada nuovamente il 21 giugno.

 

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia