Quantcast
OTTOBRE mese di svolta per le PIOGGE? notizie non buone per le prime due decadi. Possibili cambiamenti dal 20
Home / Rubriche / Analisi e Tendenze modellistiche / OTTOBRE mese di svolta per le PIOGGE? notizie non buone per le prime due decadi. Possibili cambiamenti dal 20

OTTOBRE mese di svolta per le PIOGGE? notizie non buone per le prime due decadi. Possibili cambiamenti dal 20

Dal punto di vista meteorologico, in Sicilia, i mesi di agosto e settembre sono risultati “normali”, cioè senza particolari estremi termici e con una pluviometria finalmente nella norma.
Tuttavia, questi due mesi risultano purtroppo un’eccezione nell’andamento meteorologico dell’ultimo anno, caratterizzato principalmente da una grave siccità e da temperature decisamente sopra la norma. Il mese di ottobre è partito con temperature generalmente vicine alle medie del periodo, pur con evidenti e normali oscillazioni, ma è ritornata la mancanza di piogge, un problema ormai quasi cronico della nostra isola.


Infatti, volendo fare un’analisi meteorologica, la siccità in Sicilia è figlia di un preciso pattern atmosferico, caratterizzato da anticicloni più a nord del normale e, conseguentemente, da perturbazioni atlantiche che faticano a muoversi verso sud. L’ultimo mese ha visto riprendere la situazione meteorologica che aveva caratterizzato la scorsa primavera, con piogge quasi eccezionali al nord e secco diffuso al sud.


Purtroppo, andando ad analizzare le previsioni settimanali, ci sono brutte notizie. Se si esclude una veloce perturbazione mercoledì 9, almeno fino al 20 ottobre non sembrano potersi verificare piogge degne di nota sulla nostra isola.
Questo sarà causato in una prima fase da un flusso zonale disposto su latitudini più elevate e, forse, in una seconda fase dall’espansione verso nord dell’anticiclone. In questo seconda periodo, è probabile anche un deciso aumento termico, con valori massimi che potranno risultare praticamente estivi.


Nella terza decade,
pur in un contesto ancora più secco del normale, sembra probabile l’affondo di qualche saccatura sul Mar Mediterraneo centrale, che potrebbe portare qualche perturbazione anche sulla Sicilia, con tempi e modi ovviamente ancora impossibili da prevedere.

E novembre? Attualmente vi sono segnali contrastanti dalla modellistica numerica, ma sembra probabile una ripresa del normale regime pluviometrico.

 

Articolo di:  Giuseppe Visalli – Meteorologo e Fisico dell’atmosfera

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia