Un saluto e una buona Pasqua a tutti i lettori da parte della redazione del Cms.
Dopo la fase di tempo più stabile con temperature tipicamente primaverili si assisterà, nel corso dei prossimi giorni, ad un cambiamento delle condizioni atmosferiche con associata diminuzione del campo termico.
Lungo il Mediterraneo centrale, si farà strada un’ampia saccatura facente capo al Lobo europeo del vortice polare, alimentata da masse di aria fredda, di origine artico marittima, in scorrimento lungo il bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre, attualmente posizionato ad ovest delle isole Britanniche.
Aria fredda che accompagnerà, tra la giornata di martedì e di mercoledì, il passaggio, sulle nostre regioni, di un impulso perturbato a carattere freddo.
Nella giornata di lunedì, le nostre regioni meridionali, risentiranno del passaggio di nubi con qualche fenomeno sparso legato ad un impulso perturbato, di origine nord-africana.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 5 aprile
Al mattino, e per buona parte della giornata, avremo condizioni di cielo, da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso con precipitazioni sparse di moderata intensità, specie lungo le aree occidentali e settentrionali dell’isola, mentre altrove la nuvolosità risulterà meno compatta ed i fenomeni meno intensi con tendenza, dal pomeriggio ed in serata, ad una graduale attenuazione della nuvolosità ovunque.
Ventilazione debole dai quadranti settentrionali.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature in lieve diminuzione.
Tempo previsto per martedì 6 aprile
Fin dal mattino avremo, su gran parte del territorio regionale, condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ma con scarso rischio di fenomeni.
I venti saranno da moderati a, localmente forti, dai quadranti occidentali con tendenza a disporsi dai quadranti nord occidentali e a rinforzare.
Mari da mossi a localmente molto mossi, specie il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno.
Temperatura in ulteriore calo.
Tempo previsto per mercoledì 7 aprile
In mattinata e per buona parte della giornata, avremo condizioni di cielo nuvoloso con nubi più compatte lungo il settore settentrionale dell’isola, ove saranno possibili delle precipitazioni di debole e moderata intensità che potranno assumere carattere nevoso al di sopra dei 1100-1200 metri.
Altrove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso con schiarite più ampie lungo il settore sud orientale dell’isola.
Venti moderati, in prevalenza, dai quadranti settentrionali.
Mari generalmente mossi, o localmente molto mossi specie il mar Tirreno ed il Canale di Sicilia.
Temperature in ulteriore diminuzione.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia