Quantcast
Perchè la NEVE in pianura in Sicilia è davvero cosi rara? Ve lo spieghiamo
Home / Rubriche / Curiosità / Perchè la NEVE in pianura in Sicilia è davvero cosi rara? Ve lo spieghiamo

Perchè la NEVE in pianura in Sicilia è davvero cosi rara? Ve lo spieghiamo

La Sicilia è una regione caratterizzata da un clima mite che durante la stagione invernale, fatta eccezione per le aree montuose, non è sovente offrire alla vista dei suoi abitanti paesaggi nevosi. Oggi proveremo a spiegare senza troppi tecnicismi, il motivo per cui la comparsa della “dama bianca” sulla nostra isola, rappresenta un evento cosi raro ma non impossibile! Benchè sarebbe doveroso approfondire la questione, le cause da attribuire all’ eccezionalità di tale fenomeno sono i seguenti:

Aria artico marittima

La posizione geografica. La Sicilia è infatti collocata al centro del mediterraneo tra 36° latitudine Sud e 38° latitudine Nord , tra le coste Europa continentale e quelle africane. La vicinanza al continente africano, caratterizzato prevalentemente da climi umidi e temperature medie elevate, influenza in modo significativo la stagione invernale sulla nostra isola, che viene inevitabilmente mitigata dalle correnti torride della vicina fascia equatoriale. 

Aria polare continentale

L’effetto termoregolatore del mare. Le grandi masse d’acqua che circondano la nostra isola, durante la stagione invernale godono di temperature più elevate rispetto alla terraferma grazie al calore accumulato durante l’estate. Nel corso della stagione invernale questo calore verrà quindi ceduto alle terra emersa mitigando le correnti più fredde. Questo continuo scambio di calore tra mare e terraferma è dovuto al fatto che le masse d’acqua variano i propri valori termici più lentamente rispetto alla terra. 

Aria polare marittima

Le catene montuose. La Sicilia è circondata a Nord dall’arco alpino e ad est dalla catena montuosa dei Balcani che assumono la funzione di vero e proprio ostacolo al passaggio dei fronti di aria gelida provenienti dal nord Europa e dalla penisola balcanica. E’ infatti a causa delle elevate altitudini dei rilievi che l’aria più fredda viene “intrappolata” non riuscendo a raggiungere la nostra isola.

Aria artico continentale

E’ infatti doveroso ricordare che affinchè una precipitazione possa assumere carattere nevoso, l’intera colonna d’aria presente sopra le nostre teste, deve essere caratterizzata da temperature basse e costanti. Per semplificare la questione e renderla comprensibile a chiunque, immaginandoci di avere un lunghissimo cilindro pieno d’aria sopra la nostra testa e di risalirlo per intero, non dovremo mai incontrare sensibili differenze di temperatura. Questo permetterà alla neve di arrivare al suolo e quindi di non sciogliersi.”

 

Articolo di: Francesco Morana

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia