Un profondo sistema depressionario tenderà, a partire dal pomeriggio di domani, a traslare verso il sud-Italia abbordando la nostra isola che vedrà il transito di sistemi temporaleschi che interesseranno dapprima il trapanese e successivamente il palermitano.
Ci attendiamo in questo frangente fenomeni di forte intensità a carattere di nubifragio con possibili locali grandinate; di seguito le nostre previsioni:
Venerdì 4 novembre:
Condizioni: Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso o coperto da nubi medio-alte su gran parte della Sicilia occidentale, ma con basso rischio di fenomeni associati; schiarite più ampie sulla Sicilia centro-orientale dove il cielo risulterà poco nuvoloso. Da metà giornata peggioramento a partire dai settori occidentali, con piogge anche a carattere temporalesco di moderata o forte intensità, in graduale estensione verso est durante la serata e la notte successiva.
Temperature in lieve aumento nella prima parte di giornata, soprattutto lungo le zone costiere settentrionali a causa dei venti di libeccio, in sensibile calo dal tardo pomeriggio a partire dai settori occidentali.
Venti di moderata o forte intensità di libeccio, in rotazione a ponente in serata.
Mari mossi tutti i bacini.