Quantcast
Previsioni per sabato 20 maggio 2023 - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Previsioni / Previsioni per sabato 20 maggio 2023

Previsioni per sabato 20 maggio 2023

Condizioni: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale con possibili deboli fenomeni sparsi. A partire dalle ore centrali della giornata, è atteso un incremento della copertura nuvolosa sulla Sicilia orientale e sui settori occidentali della Regione. In tale contesto, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale interesseranno messinese, catanese, ennese, nisseno e siracusano. Tali fenomeni, che specie sul messinese ionico, avranno natura autorigenerante (effetto Alcantara-Agrò) e non si esclude che possano sconfinare sulla fascia tirrenica, potranno anche assumere carattere di nubifragio con associate grandinate e forti raffiche di vento. Non si escludono locali nubifragi anche su trapanese e palermitano nel corso delle ore pomeridiane e a sera.

Temperature: minime stazionarie o in locale lieve aumento con valori generalmente compresi tra +12°C e +17°C. Massime in lieve diminuzione con valori generalmente compresi tra +16°C e +23°C.

Venti: prevalentemente forti o molto forti dai quadranti orientali. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte, con locali picchi anche superiori a 100 km/h sul messinese tirrenico.

Mari: molto mosso il Tirreno, agitati gli altri bacini. Molto agitato, a tratti, lo Ionio.