Buona domenica e ben ritrovati a tutti i lettori da parte dello staff del Cms.
Lungo il Mediterraneo centro occidentale è estesa un’ampia saccatura atlantica, in seno alla quale vi sono diversi impulsi perturbati che interessano principalmente le nazioni dell’Europa centro occidentale.
Quest’ampia saccatura è alimentata da masse di aria fredda di origine artico-marittima che scorrono lungo il bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre interessando principalmente le nazioni occidentali dell’Europa andando ad attivare, lungo il Mediterraneo centro occidentale, un intenso flusso di correnti umide e temperate, di origine nord africana, che investono gran parte delle nostre regioni.
Queste correnti determinano una diffusa nuvolosità su buona parte delle regioni, mostrandosi più attiva lungo le regioni centro settentrionali del versante tirrenico ove sta dando luogo a fenomeni diffusi e persistenti. Mentre, per quanto riguarda le regioni centro meridionali, la nuvolosità risulta meno compatta e per lo più a carattere stratificato.
Nel corso dei prossimi giorni, questa saccatura tenderà ad evolvere verso levante, con la nuvolosità ed i fenomeni che attraverseranno, da ovest verso est, gran parte delle nostre regioni italiane, mostrandosi meno attivi lungo le estreme regioni meridionali.
Al seguito di questo passaggio perturbato, faranno il loro ingresso, delle correnti più fredde, di origine nord atlantica, che faranno nuovamente scendere la colonnina di mercurio.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 12 aprile
Fin dal mattino, e per buona parte della giornata, avremo condizioni di cielo, da irregolarmente nuvoloso, a temporaneamente nuvoloso, per il transito, da ovest verso est, di nuvolosità, in prevalenza a carattere stratificato, con scarso rischio di fenomeni, limitati alle aree montuose della Sicilia centro orientale, specie lungo il comprensorio etneo.
I venti saranno moderati di Scirocco, specie lungo il settore occidentale dell’isola, con tendenza, in serata ad attenuarsi e a disporsi, ad iniziare dal trapanese, dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente mossi.
Temperature generalmente stazionarie.
Tempo previsto per martedì 13 aprile
Giornata, che fin dal mattino, vedrà, un ulteriore incremento della nuvolosità ovunque, specie lungo il settore nord occidentale dell’isola, ove saranno possibili delle precipitazioni, da deboli a moderate, che, nel corso della giornata, si estenderanno a gran parte della Sicilia centro settentrionale, risultando nevose al di sopra dei 1400-1500 metri, mentre lungo il settore sud orientale dell’isola, la nuvolosità risulterà meno estesa e compatta.
Venti da moderati a, localmente, forti di Maestrale, in particolar modo lungo il settore sud occidentale ed il versante tirrenico dell’isola.
Mari da mossi a molto mossi, in particolar modo il Canale di Sicilia ed il Mar Tirreno.
Temperature in generale diminuzione, specie lungo il settore tirrenico ed occidentale dell’isola.
Tempo previsto per mercoledì 14 aprile
Al Mattino, e per gran parte della giornata, sul settore centro settentrionale dell’isola, avremo condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con possibili precipitazioni di moderata intensità, nevose al di sopra dei 1400-1500 metri di quota.
Altrove, la giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite lungo la Sicilia meridionale.
In serata, tendenza da un’ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche quasi ovunque, salvo qualche locale annuvolamento lungo le aree orientali dell’isola ma con scarso rischio di fenomeni.
Venti moderati, in prevalenza, dai quadranti nord occidentali in graduale attenuazione nel corso della serata.
Mari mossi o localmente molto mossi, specie il Canale di Sicilia ed il Mar Tirreno, con tendenza, in serata, ad un loro graduale attenuazione del moto ondoso.
Temperature stazionarie o in lieve ulteriore flessione.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia