Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Avvio di stagione invernale partito davvero in sordina sulla nostra isola, caratterizzato da condizioni meteo-climatiche in prevalenza discrete, a parte temporanei disturbi, in un contesto termico generalmente mite.
ANALISI SINOTTICA
Nei prossimi giorni l’inverno proverà ad alzare la voce, con l’arrivo del primo freddo di stagione e con la prima neve che giungerà sui rilievi montuosi dell’isola imbiancando anche alcuni comuni posti al di sopra dei 1200 metri.
Infatti, nel corso dei prossimi giorni si assisterà ad un parziale indebolimento del vortice polare, che consentirà al l’anticiclone delle Azzorre di spingersi verso il nord-Europa, favorendo, lungo il suo bordo orientale, una discesa di masse d’aria di estrazione polare-marittima, che a partire dalla giornata di domani cominceranno ad affluire, una volta valicato l’arco alpino, sul Mediterraneo centrale tramite intense correnti al suolo di maestrale.
Al contempo la nostra isola, nella prima parte della giornata di domani lunedì 9 dicembre, risentirà del passaggio di una perturbazione di origine nord-africana che transiterà con la parte più attiva lungo il Canale di Sicilia, portandosi successivamente verso il mar Ionio e la Grecia, arrecando condizioni di generale variabilità.
L’aria fredda in ingresso nel Mediterraneo, tra la serata di domani e la giornata di martedì 10, andrà a scavare, sui mari meridionali, una circolazione depressionaria che poi tenderà a traslare sul mar Ionio, richiamando successivamente masse di aria fredda dai Balcani, favorendo un ulteriore calo termico con le temperature che si porteranno al di sotto delle medie del periodo.
La neve farà la sua comparsa, in particolar modo sui rilievi montuosi della Sicilia settentrionale, con i fiocchi che localmente potranno cadere a partire dai 1000/1200 metri.
EVOLUZIONE PER L’INIZIO DELLA SETTIMANA
Tempo previsto per lunedì 9 dicembre
Al mattino avremo condizioni di cielo nuvoloso ovunque con possibili deboli fenomeni sulla Sicilia centro meridionale ed orientale. Nel corso delle ore centrali del giorno, temporanea attenuazione di nubi e fenomeni a partire dal settore occidentale siculo.
In serata ed in nottata, nuova intensificazione della nuvolosità e dei fenomeni a partire dalla Sicilia occidentale e settentrionale, ove in nottata i fenomeni potranno localmente assumere carattere di rovescio o temporale.
Venti: inizialmente moderati di maestrale ovunque, con tendenza in serata a rinforzare ulteriormente, specie sul Tirreno meridionale ed il Canale di Sicilia, ove diverranno forti di maestrale.
Mari: da mosso a molto mosso il Tirreno meridionale ed il Canale di Sicilia, da poco mosso a mosso il mar ionio specie a largo.
Temperature che saranno in generale calo a partire dal tardo pomeriggio.
Tempo previsto per martedì 10 dicembre
Fin dal mattino su gran parte della Sicilia, eccetto il settore centrale e sud orientale, avremo condizioni di cielo molto nuvoloso a cui saranno associati fenomeni che localmente assumeranno carattere di rovescio o temporale, risultando nevosi a partire dai 1100-1200 metri.
Nel corso della giornata nubi e fenomeni insisteranno sul settore tirrenico, specie orientale, con fenomeni meno intensi e probabili sul settore sud orientale. Quota neve compresa fra i 1100 e i 1300 metri.
Venti da moderati a forti dai quadranti settentrionali, specie lungo il Canale di Sicilia e sul mar Ionio a largo dove assumeranno intensità di burrasca.
Di conseguenza i mari diverranno da molto mossi ad agitati con mareggiate lungo le coste esposte, specie quelle tirreniche e del trapanese.
Temperature in ulteriore calo più sensibile sul settore settentrionale ed occidentale siculo.
Tempo previsto per mercoledì 11 dicembre
In mattinata avremo condizioni di diffusa nuvolosità sul settore centro-settentrionale della Sicilia, ove saranno possibili precipitazioni di moderata o localmente forte intensità che assumeranno carattere nevoso oltre i 1200-1300 metri di quota.
Altrove, pur in presenza di cielo a tratti nuvoloso o molto nuvoloso, i fenomeni saranno meno intensi ed a carattere sparso.
Nel corso della seconda parte della giornata si assisterà ad una graduale attenuazione di nubi e fenomeni su gran parte della Sicilia centro meridionale, mentre, seppur meno intensi, i fenomeni, insisteranno sul settore tirrenico, con nevicate sui rilievi montuosi oltre i 1100-1200 metri di quota.
Venti: moderati o forti dai quadranti settentrionali ovunque, mentre soffieranno con intensità a carattere di burrasca lungo il Mar Ionio ed il Canale di Sicilia, con tendenza nel corso della serata ad attenuarsi e a divenire moderati nord occidentali ovunque.
Mari: molto mossi localmente agitati ovunque con mareggiate lungo le coste esposte, ma con tendenza, dalla serata, a graduale attenuazione del moto ondoso.
Le temperature non subiranno grosse variazioni di rilievo, con valori che si attesteranno di qualche grado al di sotto delle medie del periodo.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia