Quantcast
Prossimo WEEKEND con un'intensa SCIROCCATA e forte MALTEMPO? Crescono le probabilità!
Home / Rubriche / Analisi e Tendenze modellistiche / Prossimo WEEKEND con un’intensa SCIROCCATA e forte MALTEMPO? Crescono le probabilità!

Prossimo WEEKEND con un’intensa SCIROCCATA e forte MALTEMPO? Crescono le probabilità!

La fase di maltempo appena trascorsa ha rappresentato un netto cambio di rotta per un novembre arido di piogge.
Una nuova saccatura penetrata dapprima sulla Penisola iberica, traslerà nei prossimi giorni vesto est addenstrandosi sul Mediterraneo.
Essa darà origine ad una profonda depressione, con il suo minimo che secondo gli ultimi aggiornamenti sembra posizionarsi nella giornata di domenica tra la Sicilia e la Sardegna.


Il vortice depressionario una volta formatosi, attiverà una intensa ventilazione di scirocco, che causerà un rialzo delle temperature nella nostra regione, ma potrebbe anche acuire la probabile fase di maltempo che ci interesserà.
Le condizioni meteorologiche tenderanno quindi a peggiorare sulla nostra isola in particolar modo dalla giornata di sabato con proseguo dell’instabilità anche domenica, con il probabile arrivo di piogge e temporali. Al momento risulta complesso prevedere l’intensità e la reale collocazione dei fenomeni, l’energia in gioco sarà particolarmente elevata, come quindi sarà elevata la probabilità di fenomeni intensi e criticità; seguite quindi i nostri aggiornamenti.

 

Articolo di: Alberto Lanto

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia