Quantcast
Domenica 21 luglio è stato il giorno più CALDO della storia: temperatura media globale pari a +17,09 gradi
Home / Rubriche / Analisi e Tendenze modellistiche / Domenica 21 luglio è stato il giorno più CALDO della storia: temperatura media globale pari a +17,09 gradi

Domenica 21 luglio è stato il giorno più CALDO della storia: temperatura media globale pari a +17,09 gradi

Il dato proviene dal servizio europeo Copernicus. Il precedente record risaliva a luglio dell’anno scorso. Domenica 21 luglio è stata la giornata più calda mai registrata da quando esistono rilevazioni scientifiche (metà del XIX secolo).

La temperatura media globale ha raggiunto i 17,09 gradi Celsius.


Un grafico preliminare del database Era5 di Copernicus, il servizio meteo dell’UE, rivela che “il 21 luglio 2024, la temperatura media giornaliera globale ha raggiunto un nuovo record di 17,09°C nel database Era5, superando leggermente il precedente record di 17,08°C del 6 luglio 2023. Questa differenza è statisticamente insignificante, ma ciò che conta davvero è la differenza tra le temperature di luglio 2023 e quelle degli anni precedenti.” La nota prosegue: “Prima di luglio 2023, il record precedente di temperatura media giornaliera globale era di 16,8°C, registrato il 12 agosto 2016. Successivamente, ci sono stati 57 giorni tra luglio e agosto 2023, e finora a giugno e luglio 2024, che hanno superato il precedente record.”

“Il 21 luglio, il C3S (Copernicus Climate Change Service) ha registrato un nuovo record per la temperatura media globale,” ha dichiarato Carlo Buontempo, direttore del C3S. “Quello che è veramente impressionante è la grande differenza tra le temperature degli ultimi 13 mesi e i precedenti record. Siamo davvero in un territorio inesplorato e, con il continuo riscaldamento del clima, vedremo nuovi record frantumati nei prossimi mesi e anni.”

 

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia