Quantcast
Si impone L'INVERNO sulla SICILIA a NATALE: FREDDO ARTICO in arrivo con pioggia, vento e NEVE fin in alta collina
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Si impone L’INVERNO sulla SICILIA a NATALE: FREDDO ARTICO in arrivo con pioggia, vento e NEVE fin in alta collina

Si impone L’INVERNO sulla SICILIA a NATALE: FREDDO ARTICO in arrivo con pioggia, vento e NEVE fin in alta collina

Un cordiale saluto a tutti da parte della redazione del CMS.
Quest’anno a differenza degli ultimi anni ci avvieremo ad avere un periodo natalizio improntato verso condizioni atmosferiche di stampo tipicamente invernale, a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine nord atlantica seguita da masse di aria fredda di estrazione artico marittima che, tra la tarda serata odierna e la giornata di Lunedì, andrà a scavare lungo le regioni centro settentrionali, una circolazione di bassa pressione che poi attraverserà da nordovest verso sudest le nostre regioni, determinando condizioni di tempo instabile e perturbato su gran parte delle regioni centro meridionali ed accompagnato da temperature tipicamente invernali.
Successivamente l’area di bassa pressione tenderà a portarsi sul mar Ionio e poi sul mar Egeo, richiamando verso le nostre regioni masse di aria fredda proveniente dai quadranti nord orientali a cui saranno associati nubi e fenomeni, specie lungo i settori esposti, ossia le aree del medio e basso settore adriatico e lungo la Sicilia centro settentrionale.
Il tutto sarà accompagnato da una tesa ventilazione dai quadranti settentrionali che farà avvertire maggiormente la sensazione di freddo. Oltre alle piogge l’arrivo di questa fase instabile e perturbata riporterà la neve lungo i rilievi montuosi della Sicilia a partire dai 700-800 metri, specie tra la giornata di Martedì e quella di Mercoledì, quando si dovrebbe raggiungere l’apice del freddo.
Ma adesso dopo questa breve analisi passiamo a dare uno sguardo più dettagliato al tipo di tempo che ci accompagnerà per il periodo natalizio.

Tempo previsto per la giornata di Lunedì 23 Dicembre
Fin dal mattino e per gran parte della giornata su tutto il territorio regionale avremo condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni diffuse e locali temporali che interesseranno principalmente il settore centro occidentale e settentrionale dell’isola.
Tendenza nel corso del pomeriggio ad intensificarsi ulteriormente, in particolar modo lungo il settore tirrenico. I fenomeni assumeranno carattere nevoso  nella notte a partire dai 1500 metri, al mattino dai 1000 metri e fra il pomeriggio/sera  a partire 700 metri con possibili locali fiocchi più in bassi specie sui Nebrodi.
I venti risulteranno da moderati a forti dai quadranti nord occidentali.
I mari risulteranno da molto mossi ad agitati, specie il mar Tirreno ed il Canale di Sicilia con possibili mareggiate lungo le coste maggiormente esposte.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Tempo previsto per la giornata di Martedì 24 Dicembre
Su gran parte della Sicilia centro settentrionale ed occidentale avremo fin dal mattino condizioni di diffusa nuvolosità a cui saranno associate delle precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio o temporale.
I fenomeni assumeranno carattere nevoso inizialmente a partire dai 600-700 metri, specie lungo i rilievi montuosi della Sicilia centro settentrionale. In caso di fenomeni intensi non si esclude che qualche nevicata coreografica possa spingersi fino sui 600 metri.
Sul resto dell’isola, specie il settore sud orientale e meridionale, avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni a carattere sparso.
Venti forti in prevalenza dai quadranti settentrionali.
Mari molto mossi, localmente agitato risulterà il mar Tirreno con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Temperature in diminuzione ovunque.

Tempo previsto per la giornata di Mercoledì 25 Dicembre
La giornata del Santo Natale vedrà condizioni di cielo molto nuvoloso lungo il settore tirrenico ed occidentale dell’isola, dove avremo delle precipitazioni diffuse di moderata e localmente forte intensità. I fenomeni potranno risultare nevosi lungo le aree montuose della Sicilia settentrionale a partire dai 900-1000 metri, anche se non si escludono delle locali nevicate coreografiche a 800 metri durante i fenomeni più intensi o lungo le aree interne riparate dai venti.
Mentre sui rimanenti territori regionali la quota neve si attesterà tra i 1000-1100 metri.
In giornata attenuazione della nuvolosità lungo il settore meridionale dell’isola.
Venti forti dai quadranti nord orientali.
Mari molto mossi, localmente agitato risulterà il mar Tirreno.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

 

Articolo di:  Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia