Quantcast
Si scuote l'AUTUNNO: venerdì CALDO ESTIVO, sabato rapido PASSAGGIO TEMPORALESCO e crollo termico
Home / Senza categoria / Si scuote l’AUTUNNO: venerdì CALDO ESTIVO, sabato rapido PASSAGGIO TEMPORALESCO e crollo termico

Si scuote l’AUTUNNO: venerdì CALDO ESTIVO, sabato rapido PASSAGGIO TEMPORALESCO e crollo termico

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da spiccata variabilità meteorologica, prima con forti venti di scirocco e caldo anomalo, poi con aria fresca e qualche rovescio.

Nelle prossime ore una profonda saccatura di origine atlantica interesserà gran parte dell’Europa occidentale; questa sprofondando fin sul Marocco richiamerà un promontorio anticiclonico di origine africana che interesserà fino a venerdì la nostra isola, con temperature diversi gradi sopra media e forti venti di scirocco, che insisteranno soprattutto lungo il settore tirrenico. Qui, a causa dei venti di caduta si avranno temperature particolarmente elevate, con punte oltre 35°/36°C.
Nelle ore successive però, la saccatura si sposterà verso est, interessando marginalmente anche la nostra isola: nella giornata di sabato assisteremo infatti a un sensibile calo delle temperature, con venti di maestrale e qualche rovescio anche a carattere temporalesco nella prima parte di giornata.

Andiamo nel dettaglio!

VENERDÌ 20 ottobre

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo nuvoloso o velato da nubi medio-alte su tutta l’isola. Pulviscolo sahariano in sospensione che renderà i cieli lattiginosi.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi, ben oltre le medie stagionali. Punte di 35°C/ 36°C sul settore tirrenico a causa dei venti di caduta, fino a 31/32°C nelle zone interne.
Venti di forte intensità di scirocco.
Mari molto mossi.

SABATO 21 ottobre

Tra la notte e la mattinata nuvolosità in transito da ovest verso est a cui saranno associati rovesci sparsi di debole o moderata intensità anche a carattere temporalesco.
Dal pomeriggio graduale miglioramento, ad iniziare dai settori occidentali, con il cielo che si presenterà parzialmente nuvoloso.
Temperature in sensibile calo sia nei valori massimi che minimi, nelle medie del periodo.
Venti di maestrale di moderata o localmente forte intensità.
Mari molto mossi.

DOMENICA 22 ottobre

Giornata interamente caratterizzata da cielo poco nuvoloso o velato da nubi alte.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi, vicine alle medie stagionali.
Venti deboli in prevalenza dai quadranti nord-occidentali.
Mari mossi.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia