Quantcast
Si sveglia finalmente l'AUTUNNO: intensa ONDATA DI MALTEMPO in arrivo con forti rovesci e temporali
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Si sveglia finalmente l’AUTUNNO: intensa ONDATA DI MALTEMPO in arrivo con forti rovesci e temporali

Si sveglia finalmente l’AUTUNNO: intensa ONDATA DI MALTEMPO in arrivo con forti rovesci e temporali

Le dinamiche meteorologiche del Weekend saranno segnate dal transito, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un’intensa perturbazione di origine atlantica che favorirà l’instaurarsi di condizioni marcata instabilità atmosferica. Entrando nello specifico, venerdì 18 ottobre si assisterà alla formazione di un minimo di bassa pressione sulle coste della Tunisia che, nel corso della giornata, tenderà a traslare verso il Tirreno. A tale minimo di bassa pressione sarà associato un fronte freddo che, nel corso della seconda parte del giorno, apporterà i primi fenomeni sul trapanese e sul palermitano occidentale. Nella giornata di sabato, il fronte freddo transiterà sulla nostra Regione, favorendo lo sviluppo di fenomeni, anche particolarmente intensi, che interesseranno, dapprima, la Sicilia occidentale per poi spingersi, nel corso della seconda parte del giorno, nella restante parte del territorio regionale. La giornata di domenica, vedrà un miglioramento, seppur temporaneo, delle condizioni meteorologiche. Infatti, complice la presenza di un anticiclone di blocco sui Balcani, il sistema perturbato tenderà ad assumere moto retrogrado, con una possibile recrudescenza dei fenomeni sulla Sicilia orientale. Tale scenario, tuttavia, sarà fortemente influenzato dall’effettiva traiettoria che seguirà il minimo di bassa pressione; pertanto, vi invitiamo a seguire i successivi aggiornamenti.

Venerdì 18 ottobre 2024

Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione buona parte della giornata; in tale contesto, saranno possibili fenomeni sparsi, a carattere intermittente, di debole o, al più, moderata intensità. Durante le ore pomeridiane e serali, precipitazioni di moderata o forte intensità, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, interesseranno il trapanese ed il palermitano occidentale per poi estendersi a gran parte della Sicilia. Tale fenomenologia, specie nel corso della tarda serata, potrà anche assumere carattere di nubifragio con associate grandinate e forti raffiche di vento. Temperature: in diminuzione, specie nei valori massimi. Venti: prevalentemente deboli o moderati da Scirocco per buona parte del giorno e con tendenza a rinforzo nel corso della seconda parte del giorno. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte, con punte di 80-90 km/h sul trapanese e lungo l’appennino siculo. Mari: da poco mosso a mosso il Tirreno, mosso lo Ionio, molto mosso lo Stretto di Sicilia.

Sabato 19 ottobre 2024

Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione buona parte della giornata; in tale contesto, già a partire dalle ore notturne e al mattino, precipitazioni di moderata o forte intensità, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, interesseranno gran parte del settore centro-orientale; mentre sul settore occidentale assisteremo ad un miglioramento in un contesto comunque di generale variabilità.
I fenomeni, potranno localmente anche assumere carattere di nubifragio con associate grandinate e forti raffiche di vento specie fra catanese e siracusano, 
In serata il maltempo insisterà sul settore orientale con possibili fenomeni intensi sul messinese ionico. Temperature: in lieve ulteriore diminuzione. Venti: prevalentemente moderati o, localmente forti Scirocco per buona parte del giorno. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte, con punte di 80-90 km/h. Nel corso della seconda parte del giorno, sulla Sicilia occidentale, la ventilazione spirerà da Maestrale con debole o moderata intensità. Mari: mosso il Tirreno, da mossi a molto mossi gli altri bacini.

Domenica 20 ottobre 2024

Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione buona parte della giornata; in tale contesto, saranno possibili fenomeni sparsi, a carattere intermittente, di debole o, al più, moderata intensità. Temperature: in lieve ulteriore diminuzione. Venti: prevalentemente deboli a regime variabile. Mari: molto mosso lo Ionio, mossi gli altri bacini.

 

Articolo di:  Francesco Gulisano

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia