Quantcast
SICCITÀ, dichiarato lo stato di calamità naturale su tutto il territorio siciliano
Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / SICCITÀ, dichiarato lo stato di calamità naturale su tutto il territorio siciliano

SICCITÀ, dichiarato lo stato di calamità naturale su tutto il territorio siciliano

Durante la riunione della giunta di questa mattina, il governo Schifani ha proclamato lo stato di emergenza dovuto alla grave siccità che affligge l’intera regione, su suggerimento dell’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino.
La Sicilia si trova in una situazione critica, essendo l’unica regione italiana e una delle poche in Europa a essere classificata in zona rossa per la scarsità di risorse idriche, un problema condiviso anche con Marocco e Algeria.
Questa condizione sta causando notevoli danni agli agricoltori e agli allevatori, i quali sono già stati colpiti duramente dagli eventi climatici anomali che hanno colpito l’isola durante il 2023.
In particolare, l’allevamento di animali è gravemente compromesso a causa della mancanza di pascoli verdi e delle riserve di fieno danneggiate dalle precipitazioni insolite del maggio scorso.


Il governo regionale ha quindi chiesto all’Unità di crisi, recentemente istituita e ora potenziata con i dirigenti dei dipartimenti Bilancio e Programmazione, di individuare tempestivamente interventi strutturali per affrontare l’emergenza idrica e proteggere gli allevamenti e le produzioni agricole, garantendo un adeguato approvvigionamento d’acqua.