Sul Mediterraneo centro-occidentale si assisterà, nel corso dei prossimi giorni, ad un ulteriore consolidamento di una vasta area di alta pressione di natura sub tropicale alimentata da una struttura depressionaria presente in prossimità delle isole Azzorre.
Questa vasta area di alta pressione posizionerà, comunque, i suoi massimi di pressione, tra la Francia e l’Europa occidentale, lasciando, in parte, esposte le estreme regioni meridionali ad un flusso di correnti più fresche e debolmente instabili in arrivo dai Balcani, richiamate da una circolazione depressionaria presente tra la Penisola Ellenica e quella dell’Anatolia.
Tutto ciò determinerà, durante le ore centrali del giorno, dei locali addensamenti nuvolosi, specie lungo le aree interne e montuose delle regioni centro-meridionali della penisola e, localmente, anche sulla nostra isola, in particolar modo lungo il settore centro orientale.
EVOLUZIONE
In mattinata avremo generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.
Nel corso delle ore centrali del giorno, si assisterà, lungo le aree interne della Sicilia centro orientale, alla formazione e allo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna che renderanno il cielo temporaneamente nuvoloso con il rischio di qualche isolato fenomeno, di debole intensità, lungo i rilievi montuosi delle Madone, Nebrodi e comprensorio Etneo con tendenza, in serata, ad un rapida dissipazione delle nubi e ad ampie schiarite ovunque.
Ventilazione debole di direzione variabile o a regime di brezza, lungo le aree costiere.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature generalmente stazionarie o in lieve ulteriore aumento.
Tempo previsto per Martedì 30 marzo
Giornata, che fin dal mattino, si presenterà, su buona parte del territorio regionale, serena o poco nuvolosa, salvo dei locali addensamenti nuvolosi lungo le aree interne ed i rilievi montuosi della Sicilia centro orientale ma con basso rischio di fenomeni, con tendenza in serata ad una graduale attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite ovunque.
Venti deboli di direzione variabile con tendenza a disporsi dai quadranti nord orientali
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il mar Ionio a largo.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo ovunque.
Anche l’ultimo giorno del mese in corso, vedrà, al mattino, generali condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque mentre a partire dalla tarda mattinata ed al primo pomeriggio, si assisterà, lungo le aree interne della Sicilia centro orientale, ad un incremento della nuvolosità ad evoluzione diurna a cui potrà essere associato qualche isolato fenomeno, di debole intensità, ma con tendenza, dalla serata, a nuove ampie schiarite ovunque.
I venti saranno, in prevalenza, deboli dai quadranti settentrionali o, localmente, a regime di brezza lungo le coste durante il pomeriggio.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature generalmente stazionarie.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia