Un cordiale saluto a tutti voi da parte della redazione del CMS.
Nel corso di questo ultimo periodo le condizioni atmosferiche lungo il Mediterraneo centro occidentale sono risultate alquanto estive ed accompagnate da temperature ben al di sopra delle medie del periodo. Questo è stato dovuto alla presenza per più giorni di una vasta area anticiclonica alimentata da un promontorio sub tropicale in quota.
Nel giorni a seguire si assisterà su buona parte dell’Europa ad una sostanziale variazione dell’impianto barico, dovuto all’arrivo dall’Atlantico di una profonda depressione che, a partire dalla giornata di Martedì inizierà ad attivare un flusso di correnti di Libeccio in quota e Sciroccali lungo i bassi strati dell’atmosfera, che andranno a determinare un ulteriore incremento delle temperature specie lungo il settore tirrenico e ionico, in quanto su queste aree giungeranno come venti di caduta.
L’arrivo delle correnti dai quadranti meridionali potranno determinare un temporaneo incremento della nuvolosità sia di tipo stratificato ma anche di nubi basse specie lungo il settore centro meridionale e in prossimità dei rilievi montuosi, in quanto maggiormente esposti al flusso di correnti meridionali che su questo settore dell’isola giungono dal mare e si presentano umide e temperate.
Ma adesso dopo questa breve analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 16 Ottobre
In mattinata avremo su buona parte del territorio regionale condizioni di cielo poco nuvoloso, qualche addensamento nuvoloso più consistente lungo il settore occidentale e successivamente anche lungo quello orientale, ma con basso rischio di fenomeni ad essi associati.
I venti risulteranno da deboli a moderati e proverranno dai quadranti occidentali.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Tempo previsto per Martedì 17 Ottobre
Giornata che fin dalle prime ore del mattino si presenterà irregolarmente nuvolosa con degli addensamenti nuvolosi specie lungo i rilievi montuosi dell’isola, dove non si possono escludere nel corso della giornata delle locali precipitazioni di debole intensità, tendenza in serata ad una graduale attenuazione di nubi e fenomeni ovunque.
I venti a partire dalla Sicilia occidentale tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali e a rinforzare divenendo di moderata intensità.
I mari inizialmente risulteranno poco mossi ovunque ma con moto ondoso in graduale aumento ad iniziare dal Canale di Sicilia che diverrà mosso.
Temperature in aumento, specie lungo il settore tirrenico.
Tempo previsto per Mercoledì 18 ottobre
Fin dal mattino lungo il settore orientale e sud orientale dell’isola avremo condizioni di cielo nuvoloso a cui potrà essere associata qualche locale precipitazione di debole intensità, mentre altrove la nuvolosità risulterà meno compatta con ampie schiarite lungo il settore tirrenico.
I venti risulteranno da moderati a localmente forti dai quadranti sud orientali, specie lungo il settore occidentale e sud occidentale dell’isola.
Mari: mosso o localmente molto mosso risulterà il Canale di Sicilia, mossi i rimanenti mari
Temperature in generale aumento ovunque, più sensibile lungo il settore tirrenico.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia