Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Sull’Europa centro settentrionale è presente un’ampia circolazione depressionaria che convoglia verso il vicino Atlantico e la penisola Iberica masse di aria fresca ed instabile di origine nord Atlantica, andando ad attivare in risposta un flusso di correnti umide ed instabili provenienti dai quadranti sud occidentali in direzione dell’Europa centrale e delle regioni centro settentrionali.
Ma questa medesima saccatura presente tra l’Europa occidentale ed il vicino Atlantico determinerà lungo il Mediterraneo centrale e le regioni centro meridionali la prima vera e propria ondata di calore di stampo estivo, poiché richiamerà masse di aria molto calda di origine africana a cui sarà associato un ulteriore incremento delle temperature che si porteranno ben al di sopra delle medie stagionali. Il caldo si avvertirà soprattutto lungo le aree interne ma localmente anche lungo le aree costiere interessate dai venti di caduta, lungo le aree interessate dalle brezze di mare invece le temperature dovrebbero risultare meno roventi ma con tassi di umidità relativa più elevati che renderanno il caldo afoso con sensazione di disagio. Inoltre con l’arrivo di questa massa d’aria giungerà anche della nuvolosità in prevalenza stratificata ed accompagnata da una discreta concentrazione di pulviscolo sahariano.
Il picco di quest’ondata di calore, che con buona probabilità ci terrà compagnia fino Mercoledì – Giovedì, si raggiungerà nella giornata di Martedì quando su molte aree della regione si potranno registrare punte intorno o poco superiori ai 40°C lungo le aree interne della Sicilia centro orientale.
Ma adesso passiamo a dare un’occhiata più dettagliata alle condizioni atmosferiche previste sulla nostra regione.
Tempo previsto per la giornata di Lunedì 10 Giugno
Fin dal mattino e per buona parte della giornata avremo su gran parte del territorio regionale condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso per il passaggio di nuvolosità stratificata che, accompagnata da una discreta concentrazione di pulviscolo sahariano, renderà il cielo lattiginoso.
I venti risulteranno da deboli a moderati dai quadranti meridionali, specie lungo il settore occidentale e meridionale dell’isola.
Mari: mosso il canale di Sicilia, poco mossi i rimanenti mari.
Temperature in ulteriore aumento con punte di +37/+38°C lungo il settore centro orientale dell’isola.
Tempo previsto per la giornata di Martedì 11 Giugno
Giornata che vedrà sulla nostra regione condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per il passaggio di nubi stratificate accompagnate da una discreta concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione, che renderà il cielo lattiginoso.
I venti risulteranno da deboli a moderati dai quadranti meridionali con locali rinforzi lungo il settore tirrenico centro orientale dell’isola e lungo l’area montuosa a ridosso della costa tirrenica.
Mari: mosso il canale di Sicilia e localmente il mar Ionio, poco mosso il mar Tirreno.
Temperature in ulteriore aumento con punte prossime ai +40°C specie lungo le aree interne della Sicilia centro orientale e la piana di Catania.
Tempo previsto per la giornata di Mercoledì 12 Giugno
Anche la giornata di Mercoledì vedrà su gran parte della nostra regione condizioni di cielo nuvoloso o velato per il passaggio di nubi stratificate ed accompagnate da una discreta concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione.
Venti inizialmente moderati dai quadranti meridionali con tendenza nel corso della giornata a disporsi dai quadranti settentrionali ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mari da poco mossi a localmente mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature stazionarie lungo il settore centro orientale dell’isola, dove lungo le aree interne si potranno registrare valori con punte prossime ai +40°C, mentre tenderanno a diminuire lungo le aree occidentali e settentrionali della regione.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia