Nel corso del weekend, l’azione del promontorio anticiclonico di matrice subtropicale verrà mitigata dal transito di correnti d’aria più fresca proveniente dai quadranti orientali. Il fine settimana, vedrà, dunque, giornate inserite in un contesto di prevalente stabilità atmosferica tuttavia, non sono da escludersi possibili locali fenomeni lungo i principali rilievi regionali, in particolare nel corso della giornata di sabato; è attesa, inoltre, una graduale diminuzione delle temperature.
EVOLUZIONE
Venerdì 28 Ottobre 2022
Condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale per l’intero arco della giornata.
Temperature: in generale diminuzione.
Vento: in prevalenza debole dai quadranti meridionali.
Mari: generalmente poco mossi, localmente mosso lo Ionio.
Sabato 29 Ottobre 2022
Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per gran parte della giornata su tutto il territorio regionale. Copertura nuvolosa più compatta nel corso delle ore pomeridiane lungo i principali rilievi della Sicilia nord-orientale ove non sono da escludersi possibili deboli precipitazioni.
Temperature: in diminuzione.
Vento: in prevalenza debole o moderato dai quadranti meridionali.
Mari: mosso lo Ionio, poco mossi gli altri bacini
Domenica 30 Ottobre 2022
Condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale per l’intera giornata. Temperature: prevalentemente stazionarie.
Vento: debole dai quadranti settentrionali.
Mari: poco mossi tutti i bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia