Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Nelle prossime ore il profondo ciclone mediterraneo (Medicane) che nei giorni scorsi si è formato sullo Ionio, si allontanerà dalla nostra isola, andando ad impattare, nella notte, sulle coste della Grecia occidentale, dove sono attese piogge molto forti e venti fino a 150 km/h.
La Sicilia vivrà invece un fine settimana abbastanza tranquillo, grazie alla presenza un discreto campo anticiclonico di matrice nord-africana, che si allungherà verso il sud Italia, complice l’isolamento di una goccia fredda tra Spagna e Francia.
Avremo quindi tempo più stabile anche se non mancherà qualche annuvolamento e localmente qualche rovescio.
Dal punto di vista termico, clima caldo con un graduale aumento delle temperature che si porteranno anche 3°C/4°C sopra le medie del periodo.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Venerdì 18 settembre
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola; qualche nube n più lungo la costa tirrenica dove non si esclude qualche piovasco durante la mattinata.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi, con possibili punte di 30°C-31°C.
Venti ancora sostenuti di maestrale.
Mari mossi.
Sabato 19 settembre
Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso su tutti i settori con qualche velatura che localmente potrebbe rendere il cielo nuvoloso sulla Sicilia occidentale. Nel pomeriggio nuvolosità di origine termoconvettiva in aumento nelle zone interne, specie della Sicilia centrale e orientale dove non si esclude qualche isolato rovescio. In serata ampie schiarite su tutti i settori.
Temperature in aumento specie nei valori massimi, con punte di 32°C nelle zone interne centro-orientali.
Venti deboli o al più moderati in prevalenza di maestrale, a regime di brezza lungo le aree costiere ioniche.
Mari in generale poco mossi.
Domenica 20 settembre
Al mattino cielo velato o coperto da nubi medio-alte su gran parte del territorio siciliano. Tra il pomeriggio e la sera nubi più compatte specie sulla Sicilia centro-settentrionale, dove il cielo risulterà nuvoloso o coperto, con il rischio di qualche fenomeno specie sulla Sicilia occidentale.
Temperature in ulteriore lieve aumento sia nei valori massimi che minimi, con locali punte oltre i 32°C nelle zone interne del catanese ed ennese.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari in generale poco mossi.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia