Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Su gran parte del Mediterraneo centro occidentale continua ad insistere un robusto campo anticiclonico di matrice azzorriana ma con supporto sub tropicale in quota che non consente alle piovose perturbazioni atlantiche di giungere fino al Mediterraneo centrale, di conseguenza continua questa fase di tempo improntata alla stabilità atmosferica che comporta l’assenza di precipitazioni significative su gran parte della nostra regione e delle rimanenti regioni meridionali, andando ad aggravare ulteriormente gli effetti del pesante deficit idrico.
Nel corso del fine settimana siamo stati lambiti da una circolazione depressionaria in transito lungo l’Algeria e la Tunisia, apportando solamente un temporaneo incremento della nuvolosità per lo più stratificata e che ha interessato principalmente le aree centro occidentali della Sicilia e le isole minori del Canale di Sicilia.
Nel corso dei prossimi giorni si assisterà sul Mediterraneo centrale ad un parziale cedimento del campo anticiclonico per il transito, lungo le nostre regioni, di una debole perturbazione di origine atlantica che darà vita lungo il Tirreno centrale ad una circolazione depressionaria, la quale determinerà nel suo movimento verso il basso Tirreno e la Sicilia un peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla seconda parte della giornata di Lunedì, per poi insistere nella giornata di Martedì con le piogge che torneranno a bagnare gran parte del territorio regionale e la neve che tornerà a cadere lungo i rilievi montuosi della Sicilia settentrionale.
A seguire si profilerebbe una temporanea stabilizzazione delle condizioni atmosferiche, ma in prospettiva si profilerebbe per il prossimo fine settimana un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti, per il momento ci soffermeremo al tempo previsto per la prima parte della nuova settimana.
Tempo previsto per la giornata di Lunedì 19 Febbraio
In mattinata avremo su buona parte del territorio regionale condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, tendenza nel corso della seconda parte della giornata ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale dell’isola e in successiva estensione entro la serata a buona parte dell’isola a cui potrà essere associato qualche isolato fenomeno, specie in serata, nel trapanese ed il settore tirrenico occidentale.
I venti da deboli a moderati proverranno in prevalenza dai quadranti occidentali e nord occidentali con possibili rinforzi lungo il Canale di Sicilia, dove risulteranno localmente forti.
Mari da poco mossi a mossi, specie il Canale di Sicilia che diverrà molto mosso al largo.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Tempo previsto per la giornata di Martedì 20 Febbraio
Fin dalle prime ore del mattino e per buona parte della giornata su gran parte della Sicilia avremo la presenza di una diffusa nuvolosità a cui saranno associate delle precipitazioni sparse di moderata intensità, possibilità di locali rovesci o temporali specie durante la seconda parte della giornata e che riguarderanno in particolar modo il settore centrale ed orientale dell’isola. I fenomeni lungo le aree montuose della Sicilia settentrionale potranno risultare nevosi a partire dai 1600/1700 metri.
Nel corso della tarda serata e durante la nottata si assisterà ad una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni quasi ovunque.
Venti moderati in prevalenza dai quadranti nord occidentali, con locali rinforzi lungo il Canale di Sicilia.
Mari generalmente mossi, localmente molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in generale flessione, specie nei valori diurni.
Tempo previsto per la Giornata di Mercoledì 21 Febbraio
In mattinata avremo sulla nostra isola condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con possibili precipitazioni a carattere sparso di debole o moderata intensità che in mattinata riguarderanno soprattutto le aree centro occidentali dell’isola, ma anche il Siracusano.
Nel pomeriggio la fenomenologia interesserà soprattutto le aree interne della Sicilia centro orientale con qualche sconfinamento lungo la fascia costiera del basso nisseno e del ragusano, ma con tendenza in serata ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche con ampie schiarite quasi ovunque.
I venti saranno moderati dai quadranti occidentali con tendenza entro la serata ad attenuarsi e a disporsi dai quadranti meridionali a partire dalla Sicilia occidentale.
Mari generalmente mossi.
Temperature in lieve e generale aumento.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia