Nel corso degli ultimi giorni un leggero cedimento lungo il fianco orientale del promontorio anticiclonico nord Africano, ha consentito lungo le nostre regioni centro meridionali e la Sicilia l’afflusso di correnti in quota relativamente fresche ed instabili, determinando specie durante le ore centrali del giorno, locali condizioni di instabilità, in special modo lungo le aree interne della Sicilia centro orientale, dove si sono verificati dei fenomeni a carattere di rovescio o temporale localmente intensi.
Ma già a partire dalla giornata di domani la pressione atmosferica tornerà nuovamente ad aumentare per il consolidamento in quota di un promontorio anticiclonico di matrice nord africana, alimentato da una falla barica presente tra la Penisola Iberica e il vicino Atlantico, determinand0 sulla nostra regione condizioni di tempo stabile e soleggiato associato ad un considerevole incremento delle temperature, che si porteranno abbondantemente al di sopra delle medie. Quindi con l’avvio dell’estate astronomica il caldo si farà via via più intenso e fastidioso, specie lungo le coste, per via dell’incremento dei tassi di umidità che lo renderà afoso, mentre, lungo le aree interne risulterà torrido per via dei bassi tassi di umidità.
Ma adesso dopo questa analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo che farà nei prossimi giorni.
EVOLUZIONE
Fin dalle prime luci dell’alba la giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque, salvo locali addensamenti nuvolosi pomeridiani specie lungo le aree montuose della Sicilia centro orientale, a cui non saranno associati fenomeni degni di nota.
La ventilazione risulterà debole di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperatura in generale aumento.
Giornata che vedrà fin dal primo mattino condizioni atmosferiche diffusamente stabili e soleggiate specie lungo le aree costiere, mentre qualche innocuo annuvolamento potrà formarsi lungo le aree interne dell’isola.
Venti deboli variabili o a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperatura in ulteriore aumento, con punte superiori ai +35°C, specie lungo le aree interne dell’isola.
Fin dal mattino su tutto il nostro territorio regionale la giornata si presenterà stabile, soleggiata e calda, specie lungo le aree interne dove il caldo risulterà intenso. Localmente i valori potranno raggiungere i +40°C ma risulterà torrido per via dei bassi tassi di umidità relativa, mentre lungo le aree costiere le brezze di mare mitigheranno in parte la calura, ma i tassi di umidità relativamente più elevati renderanno il caldo afoso e fastidioso.
I mari risulteranno tutti generalmente calmi o poco mossi.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia